Sanità

Il comune di Genova in via prudenziale ha emanato lo stato di allerta 1
58 secondi di lettura

GENOVA - Le elevate temperature riscontrate di questo periodo hanno determinato una consistente fioritura nelle acque di Genova della cosiddetta "alga tossica", Ostreopsis Ovata, cui è seguita in via prudenziale una segnalazione di allerta 1 da parte del Comune di Genova. Segnalazione rivolta alla cittadinanza, ai gestori degli stabilimenti balneari presenti sul litorale cittadino e agli enti pubblici direttamente coinvolti.

L'alga in questione è capace di produrre una tossina - di per sé non letale - che può essere inalata se respirata vicino al mare (principalmente in prossimità della battigia) e determinare, in caso di contatto prolungato, la comparsa di alcuni sintomi, di diversa entità, a seconda del livello di esposizione: irritazione delle vie respiratorie, laringiti, bronchiti, congiuntiviti, talvolta con rialzo febbrile.

La struttura di Igiene e Sanità pubblica di ASL3, diretta dal dr. Giacomo Zappa, - in via prudenziale - suggerisce pertanto cautela, rivolta in particolare ai soggetti fragili o suscettibili nonché a coloro che risultano affetti da condizioni respiratorie, quali l'asma bronchiale, con particolare riguardo per i bambini e i soggetti anziani. Pur trattandosi di una tossina non letale, è comunque opportuna la giusta cautela in relazione al miglioramento dei dati, oggetto di monitoraggio, sino alla cessazione dell'allerta.

ARTICOLI CORRELATI

Lunedì 10 Luglio 2023

Genova, fase allerta per fioritura alga tossica in mare

Si informa la popolazione che a causa della fioritura, in alcuni casi si verificano degli effetti temporanei e rapidamente reversibili sull'uomo causati dal contatto dall'inalazione dell'aerosol marino che possono interessare le prime vie respiratorie