Sanità

La Società Europea di Reumatologia lo ha riconosciuto come punto di riferimento continentale
1 minuto e 21 secondi di lettura

L’EULAR (European League Against Rheumatism) ha confermato l’Istituto Gaslini di Genova come Centro di Eccellenza europea nell’ambito della reumatologia pediatrica per il quinquennio 2023-28. Lo stesso prestigioso riconoscimento era stato ottenuto in tre precedenti occasioni a partire dal 2008 e pone l'ospedale genovese come l’unico centro pediatrico riconosciuto dall’EULAR in Italia: "Un successo che si conferma nel tempo – ha dichiarato il direttore generale Renato Botti – che rappresenta una garanzia di alta qualità sia clinica che scientifica del Gaslini come presidio pediatrico, con particolare riferimento all’Unità Operativa Reumatologia e Malattie Autoinfiammatorie diretta dal dottor Marco Gattorno".

“Questo riconoscimento è la conferma del livello straordinario dell’attività svolta dal Gaslini - sottolineano il Presidente della Regione Liguria Giovanni Toti e l’assessore alla Sanità Angelo Gratarola - non solo nell’assistenza ai piccoli pazienti, ma anche nella ricerca volta a individuare nuove cure e terapie per le patologie che colpiscono i bambini. Ancora una volta viene riconosciuto il ruolo nazionale e internazionale dell’ospedale pediatrico che dà ulteriore prestigio a tutta la sanità ligure”.

L’EULAR, società europea di reumatologia, rappresenta le società scientifiche di reumatologia di tutte le nazioni europee e stimola, promuove e supporta la ricerca, la prevenzione ed il trattamento delle malattie reumatiche. Dal 2005 l’EULAR ha avviato un censimento dei centri di ricerca europei di reumatologia più prestigiosi che vengono periodicamente accreditati come 'Centri di Eccellenza in Reumatologia'. La designazione di Centro di eccellenza si ottiene attraverso una procedura estremamente rigorosa e selettiva sulla base del volume e della qualità della produzione scientifica. Fino ad oggi i centri di eccellenza in Europa sono solo 23.