Sanità

Inaugurazione prevista entro il 2026.
51 secondi di lettura

Oggi 15 maggio è il compleanno dell'ospedale Gaslini di Genova Quarto che compie i suoi primi 85 anni: l'inaugurazione ufficiale avvenne infatti il 15 maggio 1938. Ed è anche l'occasione per fare il punto sugli sviluppi futuri, a partire da quello che sarà il nuovo ospedale la cui prima pietra, come ha confermato a Primocanale il direttore scientifico Angelo Ravelli, potrà essere posata a fine estate, o al massimo a inizio autunno. 

"Il nostro istituto è entrato nella fase di maturità: questa ricorrenza ha un significato importante perché è in atto una importante operazione di rilancio sia di tipo strutturale per la costruzione del nuovo padiglione ma anche di tipo organizzativo e scientifico", conferma a Primocanale il professor Ravelli.

"E' stata avviata da più di un anno una operazione strutturale condotta attraverso il meccanismo della partnership pubblico-privata, è in corso una gara europea e l'impresa vincitrice verrà scelta nelle prossime settimane. Ci si aspetta che la prima pietra venga posizionata a fine estate o massimo inizio autunno e che l'opera venga poi completata nell'arco di un triennio con inaugurazione nell'anno 2026". 

 

ARTICOLI CORRELATI

Sabato 13 Maggio 2023

Dalla febbre al sonno sicuro, l'open day del Gaslini in piazza De Ferrari

Dalle 10.00 alle 16.00 l'ospedale pediatrico genovese si apre alle famiglie con una serie di momenti di formazione e informazione
Lunedì 17 Aprile 2023

Partita la Gara per il nuovo Gaslini, lavori per 178,5 mln di euro

GENOVA - Questo pomeriggio il CdA dell’Istituto Giannina Gaslini ha deliberato di indire la procedura di Gara intitolata: “Procedura aperta afferente all’affidamento della Concessione per l’ammodernamento della struttura ospedaliera dell’IRCCS Gaslini, sita in Genova, in via Gerolamo Gaslini n. 5, c