Sanità

L'obbligo di mascherine, giustamente in vigore nel caso di contatto con pazienti immunodepressi, fragili, anziani e trapiantati
1 minuto e 29 secondi di lettura

GENOVA - Stop alle mascherine negli ambulatori medici, resteranno invece nei reparti, ma non nelle zone comuni come per esempio i corridoi, mentre sui tamponi in pronto soccorso si va verso la conferma di quanto deciso dal ministro della salute Orazio Schillaci e cioè saranno fatti solo ai sintomatici.

Il provvedimento ufficiale di Alisa è previsto entro la fine della settimana ma queste, in sintesi, sono le indicazioni emerse da una riunione che si è svolta nella sede di Alisa tra il dipartimento interaziendale regionale delle malattie infettive diretto dal prof. Matteo Bassetti, quello dell'emergenza-urgenza diretto dal dott. Giorgio Ardizzone e dai direttori sanitari. 

Obiettivo dare regole uniformi per tutta la Liguria in seguito all'ordinanza firmata da Schillaci che prevede le mascherine obbligatorie nei pronto soccorso, nelle malattie infettive e in presenza di pazienti fragili e anziani così come nelle Rsa.

Entro venerdì Bassetti e Ardizzone dovranno presentare ad Alisa un documento congiunto ma, da quello che risulta a Primocanale, la decisione sulle mascherine è stata presa: confermato obbligo nei reparti ma non nei luoghi comuni come per esempio i corridoi, mentre verranno tolte dagli ambulatori medici.

Sui tamponi in pronto soccorso non è ancora stata presa una decisione ma sembra si confermi anche per la Liguria quanto scritto dal ministro Schillaci e cioè solo a pazienti con sintomi.

Questo - se confermato - significherebbe per i pronto soccorso un ritorno sostanziale alla normalità che mancava da tre anni, da quando con la pandemia si crearono i due percorsi diversificati di accesso.

Richiesta che l'assessore alla sanità di regione Liguria Angelo Gratarola aveva portato proprio all'attenzione del ministro Schillaci nel loro incontro a febbraio a Sanremo e a marzo a Roma.

Punto a parte se invece rendere obbligatori i tamponi per i pazienti in dimissione dai ospedali prima dell'ingresso in rsa.

 

ARTICOLI CORRELATI

Venerdì 28 Aprile 2023

Mascherine, Bassetti: "Più potere alle direzioni sanitarie, bene la scelta del ministro"

Matteo Bassetti si pronuncia sull'obbligo di mascherine, che dal primo maggio resterà solo nelle Rsa, nei pronto soccorso e nei reparti di malattie infettive (LEGGI QUI): una decisione giusta, che va nella direzione di dare maggiore indipendenza alle strutture sanitarie. "Se vai al bar dell'ospedal
Giovedì 27 Aprile 2023

Covid, mascherine restano in Rsa, malattie infettive e pronto soccorso

La precedente ordinanza che prevedeva l'obbligo di mascherine nelle Rsa e negli ospedali scadrà infatti il 30 aprile