Sanità

A novembre 2022 l'apertura di un ambulatorio urologico al Gallino di Pontedecimo
49 secondi di lettura

Scendono i tempi di attesa per un intervento di varicocele a Genova: il merito è anche dell'apertura di un nuovo ambulatorio dedicato alle patologie urologiche lo scorso novembre a Genova Pontedecimo, presso l'ospedale Gallino, fortemente voluto da Asl3.

La buona notizia è che oggi, per un intervento chirurgico di questo tipo, si aspetta non più di un mese mentre nel pre covid l'attesa in Asl3 era anche di oltre un anno. 

A raccontarlo a Primocanale è l'urologo Carlo Ambruosi, direttore S.C. Urologia della Asl3 genovese, che ha spiegato quali sono i principali controlli per la prevenzione maschile da fare nel corso della vita: "Per la popolazione più giovanile - dai 16 ai 30 - in ambito di infertilità è importante la diagnosi precoce di varicocele. Come Asl3 lo scorso novembre abbiamo portato avanti un progetto sulla sua diagnosi precoce e sul suo trattamento e grazie all'apertura del nuovo ambulatorio al Gallino di Pontedecimo il paziente oggi aspetta un mese per essere operato contro l'anno di attesa del pre covid".

 

 

ARTICOLI CORRELATI

Mercoledì 22 Marzo 2023

Il medico risponde, l'urologo Carlo Ambruosi

https://www.youtube.com/embed/9_Gbl_2IxIk  
Mercoledì 01 Marzo 2023

Varicocele, l'urologo: "40% dei pazienti infertili, serve prevenzione"

GENOVA - Parlando di prevenzione la divisione è netta: mentre per le donne inizia da giovanissime e continua per tutta la vita, gli uomini si affacciano a quel mondo ancora troppo tardi, ritardando diagnosi e di conseguenza, la cura. Lo ha spiegato ai microfoni di Primocanale Carlo Ambruosi, respon