Sanità

Savonese, avrebbe compiuto 60 anni a ottobre
2 minuti e 52 secondi di lettura

GENOVA - È morto nella notte improvvisamente per un arresto cardiaco Salvatore Giuffrida direttore generale del policlinico San Martino di Genova. Savonese, avrebbe compiuto 60 anni a ottobre.

Arrivato al San Martino dalla Asl2 savonese dove aveva svolto il ruolo di direttore amministrativo. Formatosi in Telecom e poi in Datasiel e Liguria Digitale, era laureato in scienze politiche ad indirizzo amministrativo presso l’Università degli Studi di Genova.

Dal 1 gennaio 2021 direttore generale del policlinico San Martino dopo esserne stato direttore amministrativo dal 2018 aveva sostituito Giovanni Ucci.

In una nota la Direzione Sanitaria dell’Ospedale Policlinico San Martino informa del decesso: "E' mancato all’affetto dei suoi cari a causa di un improvviso malore il Direttore Generale Salvatore Giuffrida. Tutta la Direzione e i dipendenti del Policlinico si stringono attorno ai suoi familiari e insieme piangono la perdita del Loro Dg".

Così il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti: "Oggi è un giorno triste. La sanità ligure perde uno dei suoi pilastri e una delle sue migliori guide mentre tutti noi perdiamo una persona speciale, sempre disponibile e allegra, con una immensa dedizione verso l'ospedale che dirigeva. La morte improvvisa di Salvatore Giuffrida ci lascia sgomenti e addolorati. Alla sua famiglia vanno le nostre più sentite condoglianze. Ci stringiamo intorno a tutta la comunità dell'ospedale San Martino, che Salvatore Giuffrida in questi anni di direzione ha guidato al meglio, con vento a favore e con vento contro, da vero velista quale era. A lui va la nostra più profonda gratitudine per quanto ha fatto per tutti noi. Ciao Salvatore, non ti dimenticheremo".

https://www.instagram.com/p/Cnh9oeJojJs/

"Non ci lascia solo un grande professionista, un uomo coraggioso e visionario, ma soprattutto un amico col quale ho condiviso dentro e fuori il mondo sanitario tante progettualità, idee, strategie". Così l'assessore regionale alla Sanità Angelo Gratarola. "Era un uomo determinato e serio - ricorda l'assessore Gratarola - ma sempre sorridente che sdrammatizzava anche i momenti difficili. Alla moglie e al figlio va un forte abbraccio per l'immensa perdita che lascia un vuoto nella sanità ligure e nella comunità del Policlinico San Martino".

https://www.instagram.com/p/Cngx95Kogep/

Asl2, dove per anni Giuffrida lavorò, ha scritto: “La direzione e i dipendenti dell'ASL 2 partecipano al dolore della famiglia per la scomparsa del loro ex Direttore Amministrativo, collega e amico. Ci ha lasciato una persona di grandi capacità e umanità, che ha diretto la Sanità Savonese con serietà, impegno e amore per la Sua città e la Sua Asl”.

Il presidente dell'ordine dei medici della Liguria Alessandro Bonsignore lo ricorda sui social: "Eri uno dei pilastri della Sanità ligure, è vero, ma eri soprattutto un amico, una persona sorridente e sempre disponibile nonostante i mille problemi e lo stress che era chiaro stessi accumulando per cercare di aiutare tutti. Mancherai immensamente… buon vento Salvatore".

Messaggio di cordoglio anche da parte di Alisa, che insieme con la direzione strategica e tutta l’azienda, esprime vicinanza alla famiglia per la morte improvvisa del dg del San Martino Salvatore Giuffrida. "Profondamente addolorati per quanto accaduto esprimiamo un sincero cordoglio, insieme a un sentito abbraccio alla famiglia di Salvatore - afferma Filippo Andaldi, direttore generale di Alisa – ci lascia un uomo capace e determinato, con un forte spirito di squadra che in questi due anni ha guidato con grande professionalità e dedizione il Policlinico, sempre a supporto della Sanità ligure".

https://www.instagram.com/p/Cngl-RUNR32/

Alla famiglia e ai suoi collaboratori le condoglianze di Primocanale.

ARTICOLI CORRELATI

Mercoledì 28 Dicembre 2022

San Martino, in primavera il cantiere per il nuovo pronto soccorso

I lavori dureranno quattro anni
Giovedì 22 Dicembre 2022

Ospedale San Martino, per le feste la nuova stanza d'attesa dedicata ai parenti

L'ambiente è stato attrezzato per offrire maggior comfort agli accompagnatori durante l'attesa