Sanità

Dal Covid al Pnrr fino alla carenza di personale: ecco le principali sfide
2 minuti e 43 secondi di lettura

GENOVA - Dalla fuga dal pronto soccorso, alla lotta al Covid, passando per l'influenza, le liste d’attesa, la carenza di personale, fino al Pnrr e molto altro ancora. Anche per il 2023 il menù per la sanità è parecchio ricco e le sfide che attendono il Governo e la Liguria sono diverse. Da Terrazza Colombo ne parleremo dalle 21, nel secondo appuntamento di 'Terrazza incontra la sanità pubblica e privata della Liguria', in diretta su Primocanale, canale 10 in Liguria, in streaming su primocanale.it, visibile anche sulla nostra app e poi on demand sul nostro sito.

Una lista su cui lavorare che è sia lunga sia fitta: si parte dal post covid, appunto, e dalla sua delicata gestione. Resta il nodo dei vaccini ormai organizzati anche con piattaforme digitali in grado di gestirne i flussi.
Alla tecnologia si chiede aiuto anche per trovare una soluzione alle lunghe liste d'attesa per una visita o un esame o ancora per un intervento chirurgico, strizzando l'occhio o meglio chiedendo aiuto alla sanità privata.
Resta sul piatto delle cose da risolvere la delicata situazione degli ospedali e degli ambulatori, alcuni da ripensare e rinnovare.
Tutto passa dal potenziamento dei servizi sanitari sul territorio, emergono concetti abbandonati in epoca covid come l'infermiere di famiglia o l'assistenza domiciliare.
E poi ci sono i talloni d'Achille: la situazione quasi congiunturale dei pronti soccorso di tutta la regione che pagano lo scotto dell'organizzazione della sanità territoriale.
Ma anche della carenza di organico in alcuni settori chiave: se i medici del pronto soccorso emigrano verso settori più tranquilli o verso il privato, per i giovani in ingresso ancora lo spazio è risicato e il corrispettivo economico ancora inadeguato rispetto alla responsabilità del loro lavoro.


Alla prima tavola rotonda con un focus sul pronto soccorso partecipano Angelo Gratarola, assessore regionale alla sanità; Filippo Ansaldi, Direttore generale Alisa; Giorgio Ardizzone Coordinatore DIAR emergenza urgenza Liguria; Eleonora Arboscello referente pronto soccorso DIAR emergenza urgenza Liguria; Alessandro Bonsignore Presidente ordine dei medici e degli odontoiatri Liguria; Carmelo Gagliano Presidente ordine profesiioni infermieristiche Genova; Andrea Stimamiglio Segretario regionale FIMMG; Paolo Frisoni Direttore 118 Liguria e Nerio Nucci Presidente Anpas Liguria.


Cosa è accaduto in questo mese e cosa accadrà nei primi mesi del 2023 sarà al centro della seconda tavola rotonda a partire dalle 22 a cui partecipano Angelo Gratarola, assessore regionale alla sanità; Daniela Troiano Direttore amministrativo Alisa; Enrico Castanini, Amministratore unico Liguria Digitale; Francesco Berti Riboli, Presidente Confindustria sanità Genova; Luca Pallavicini, Presidente Confcommercio salute; Matteo Bassetti direttore DIAR malattie infettive Liguria; Francesco Quaglia neo direttore generale dell'ospedale Galliera.

Tra il pubblico a Terrazza Colombo saranno inoltre presenti tutti i principali attori della sanità ligure pubblica e privata.

A Terrazza Colombo una volta al mese si incontra il mondo sanitario ligure per affrontare problemi e trovare, insieme, soluzioni. Sempre dalla parte del cittadino-paziente.

Un focus mensile che arricchisce la profonda attenzione che Primocanale dedica alla sanità, con gli appuntamenti quotidiani e settimanali, in tv e su web: ogni giorno la rubrica mattutina del "Medico risponde" dal lunedì al venerdì dalle 9,30 alle 10 con le domande dei telespettatori telefoniche e via Whatsapp; ogni mercoledì con il Tg Salute che presenta i grandi temi della sanità settimanali e lo stesso giorno la newsletter Il Primo Salute in tutte le caselle email.

 

Riguarda la prima puntata

 

ARTICOLI CORRELATI

Giovedì 12 Gennaio 2023

Liste attesa, +500mila prestazioni nel 2022. Ansaldi (Alisa): quasi coperto il fabbisogno regionale

Tra servizio pubblico e fondi per le prestazioni della sanità privata, vicini al coprire l'intera richiesta. Resta il nodo della carenza di sanitari.
Martedì 20 Dicembre 2022

Gratarola a Primocanale: personale assunto per covid verrà prorogato per tre mesi

La decisione in attesa del Milleproroghe. L'assessore: nessun blocco delle ferie dei medici a Natale