Sanità

I consigli della dermatologa per proteggere la pelle da freddo e vento
58 secondi di lettura

Freddo e vento sono fattori atmosferici aggressivi i per la nostra cute: è fondamentale proteggersi e usare creme idratanti per il viso e le mani. Sono le indicazioni date dalla dottoressa Sonia Balestrero, dermatologa, nel corso del Medico risponde.

Spiega la dermatologa: "Le mani non vanno dimenticate perché sono sottoposte a uno stress continuo per via dei lavaggi, è fondamentale averne cura, usare creme idratanti, detergenti non troppo aggressivi, asciugare bene, proteggere con guanti caldi dal freddo e vento. Per il viso è necessaria una buona crema idratante la mattina prima di uscire di casa".

L'inverno poi è la stagione più adatta per agire sulla pelle, sia per motivi clinici sia per interventi estetici, spiega la dottoressa: "Il freddo è tempo di valutazioni per la cute. Di tipo clinico: l'inverno è il momento migliore per fare un check-up - qualsiasi intervento è meglio affrontarlo in inverno. Anche dal punto di vista estetico, qualsiasi lavoro di questo tipo fatto nel periodo senza sole dà una resa maggiore".

"Freddo e vento poi possono esaltare alcune fragilità del soggetto: chi tende ad avere dermatite seborroica, dermatite atopica, rosacea incontra nel freddo, nel vento e negli sbalzi termici uno stimolo negativo", conclude la dottoressa Balestrero.

 

ARTICOLI CORRELATI

Mercoledì 11 Gennaio 2023

Fumo, Clavario: "A 12 anni provano la sigaretta elettronica"

Vent'anni fa la legge Sirchia regolamentò il divieto di fumo nei locali pubblici. L'esperto: molto è cambiato, ma chi già fumava non ha smesso