Sanità

49 secondi di lettura

Crescono i casi di covid, anche gravi, in Cina e l'Organizzazione mondiale della Sanità si è detta molto preoccupata: a tre anni dai primi pazienti infatti il Paese si trova al punto di partenza. "Oggi parliamo di una variante contagiosa come Omicron che sta correndo forte con milioni di contagiati e con un impatto sulle strutture sanitarie significativo, terapie intensive in difficoltà, forni crematori subissati di richieste, salme, decessi che salgono e tutto questo si poteva evitare", commenta a Primocanale il professor Matteo Bassetti.

Come? "Se la Cina avesse seguito di più la linea della scienza non sarebbe accaduto: hanno usato poco il vaccino, vaccinato poco gli anziani e lo hanno fatto con il vaccino cinese che funziona molto meno, non hanno importato gli antivirali o non hanno fatto la sperimentazione e tutto questo rende lo scenario fosco", commenta il professore.

Dobbiamo preoccuparci? "Non credo che possa arrivare un virus più aggressivo ma certamente può arrivare un virus mutato che resiste alle cure e ai vaccini".

 

ARTICOLI CORRELATI

Martedì 13 Dicembre 2022

Bassetti: "In reparto persone non vaccinate con polmonite. Demenziale"

L'infettivologo: "Per l'influenza è il periodo peggiore che abbiamo avuto negli ultimi dieci anni, non sappiamo neanche quando arriverà il picco"
Giovedì 22 Dicembre 2022

Bandiera di Boccadasse: parla Bassetti, bagarre anche sulle date

L'esposto alla Procura dei supertifosi doriani Claudio Bosotin e Fulvio Comini, che ha portato alla rimozione della bandiera rossoblù dallo scoglio di Boccadasse, sta provocando reazioni a catena sull'una e sull'altra sponda. Entra in scena anche Matteo Bassetti, noto tifoso genoano: "Sono cresciuto