Sanità

Le farmacie hanno dimostrato di avere le competenze giuste per dare risposte. Il cittadino vuole avere sotto caso un presidio sanitario formato"
1 minuto e 3 secondi di lettura

GENOVA - La Liguria si digitalizza sempre più, anche nel campo della Sanità. Tra i tanti progetti presentati ai magazzini del Cotone da Liguria Digitale molti riguardano proprio questo delicato settore con le farmacie che saranno sempre più parte attiva.

"La farmacia è stata sempre al centro di tutto - spiega Elisabetta Borachia, presidente di Federfarma Liguria - ne abbiamo avuto la riprova con la tragica vicenda del Covid quando è stato chiesto aiuto alle farmacie. Con l'aiuto di Liguria Digitale siamo riusciti a fare 420mila vaccinazioni anti-Covid in farmacia. Le farmacie hanno dimostrato di avere le competenze giuste per dare risposte. Con il Fascicolo Sanitario potremmo avere il giusto ruolo nel verificare il modo in cui un cittadino si approccia alle terapie evitando inutili accessi ai pronto soccorso. Il cittadino vuole avere sotto caso un presidio sanitario formato e avere supporto, poi noi siamo ancora distributori di farmaco e non vorrei che fuggisse questo aspetto.".

Le farmacie anche come punto di riferimento delle persone nei quartieri e nei paesi. "Siamo la parte umana che è rimasta in un contesto in cui il digitale ci da una mano straordinaria. La gente viene da noi anche per parlare e sentirsi dire una parola di incoraggiamento, questo non va mai dimenticato"