Sanità

51 secondi di lettura

Non solo il freddo e i mali di stagione che crescono in particolare nelle ultime settimane per via delle temperature in discesa, ma anche abuso vocale, fumo di sigaretta e inquinanti ambientali sono i principali responsabili della malattia della laringe che colpisce sempre più la popolazione: lo racconta a Primocanale il dottor Giorgio Peretti, Direttore Otorinolaringoiatria del Policlinico San Martino di Genova. 

"Fumo di sigaretta, abuso vocale e inquinamento ambientale sono tutte cause che portano a sintomi chiari, che per fortuna si manifestano in modo precoce", spiega il direttore. "Sono la alterazione della voce, ma anche l'affaticamento vocale o gli abbassamenti del tono vocale".

Tecnologia e diagnosi sempre più precise e accurate sono in grado, oggi, di poter riconoscere preventivamente anche malattie più complesse: "Abbiamo la possibilità di intercettare queste malattie precocemente e di avere una diagnostica molto approfondita e precisa che ci permette di intercettare le malattie in fase precoce e poter risolvere i problemi in uno stadio inziale, in particolare per le malattie oncologiche o preneoplastiche", commenta Peretti.

 

ARTICOLI CORRELATI

Lunedì 05 Dicembre 2022

Liguria, boom di influenze: salgono le polmoniti da Covid e batteriche

La fotografia dell'infettivologo Pontali: il picco influenzale è atteso a dicembre, prima di Natale