Sanità

La fotografia dell'infettivologo Pontali: il picco influenzale è atteso a dicembre, prima di Natale
1 minuto e 17 secondi di lettura

GENOVA - Scoppia l'influenza anche in Liguria e contestualmente crescono i contagiati covid, anche con casi di ricoveri per polmoniti di persone non vaccinate. E il picco dei virus, atteso normalmente non prima di Natale, è anticipato a questo dicembre appena iniziato.

A scattare la fotografia dei primi giorni di dicembre è il dottor Emanuele Pontali, direttore malattie infettive dell'ospedale Galliera di Genova: "L'influenza ha la sua stagionalità e sapevamo che avrebbe ricircolato maggiormente quest'anno. Le avvisaglie erano chiare un mese fa, sapevamo che l'epidemia sarebbe stata in anticipo rispetto al solito picco festivo o post natalizio".

E invece, conferma Pontali, "Il picco si avrà probabilmente nel mese di dicembre ma già ora in molti sono a casa con l'influenza vera, non quindi con le due linette di febbre e il raffreddore tipiche delle sindromi influenzali. A scuola molte classi sono decimate, l'influenza ha colpito grandi e piccini".

Cresce anche il covid oltre alle polmoniti, con una forte pressione sugli ospedali: "Abbiamo una ripresa notevole della circolazione del covid che complica la vita per diagnosi differenziale tra le due malattie. La tempesta sugli ospedali è legata da un lato alla normativa sui tamponi, ma dall'altro all'aumento dei casi di polmonite da covid e di polmoniti batteriche che vanno a colpire le persone fragili".

"Nel mio reparto abbiamo una persona ricoverata per una polmonite grave da covid, non è vaccinata", racconta il dottor Pontali. Che spiega: "Chi viene in ospedale ha fatto al massimo la terza dose, o addirittura la seconda. Sulla vaccinazione siamo indietrissimo, sia su quella antinfluenzale sia su quella da covid".

ARTICOLI CORRELATI

Sabato 03 Dicembre 2022

Spezia, filtra cauto ottimismo per Cardoso

Dopo l’ufficialità di Moutinho, le Aquile organò a stringere anche per il centrocampista Brasiliano
Sabato 03 Dicembre 2022

Disabilità, l'interprete on line rompe l'isolamento dei sordi

Annalisa Di Gioia, Ens: "Il Piemonte è stata la prima regione a offrire un servizio ma la Liguria ora tiene il passo"
Venerdì 02 Dicembre 2022

Genova, auto scontra pedone e poi la lite: un ferito e un denunciato

Tutto è iniziato dopo che un pedone, un 34enne, è stato urtato da un automobilista: i due hanno iniziato a litigare e poi a spintonarsi