Sanità

C'è stato qualcuno che ha avuto effetti collaterali? Purtroppo succede con tutti i farmaci
1 minuto e 32 secondi di lettura

Dopo la notizia che ci sarebbe un nesso tra il vaccino AstraZeneca che le era stato somministrato e la morte di Francesca, insegnante 32enne genovese (LEGGI QUI), arriva la risposta del professor Matteo Bassetti: è vero che qualcuno ha avuto effetti collaterali ma se oggi non muore più nessuno è grazie al lavoro fatto coi vaccini. Chi dice il contrario è un negazionista.

Dal direttore Diar malattie infettive della Liguria il messaggio arriva forte e chiaro in diretta a Primocanale: "Dobbiamo arrivare a un punto in cui non è che ogni volta che a uno cola il naso bisogna fare un tampone!". Ma poi, anche stimolato dai messaggi dei telespettatori a "Il medico risponde", Bassetti spiega: "I vaccini non sono un grado di azzerare il contagio ma sono in grado di ridurre sistematicamente i casi gravi".

"Non ci rendiamo conto del progresso fatto? - continua Bassetti -. Siamo emeriti ignoranti e ci siamo dimenticati dove eravamo due anni fa. Questo è negazionismo vero di quello che abbiamo visto e vissuto e io mi arrabbio quando sento qualcuno che dice queste cose. I vaccini oggi non fanno più morire nessuno di covid e chi ha il covid ha una influenza, anzi meno, un raffreddore".

E ancora sui tamponi: "Se noi domani come io spero smettessimo dai fare i tamponi il covid non sarebbe più un problema. Facessimo il tampone solo a chi ha sintomi respiratori e viene in ospedale! Ricordatevi che se il covid si ferma è solo ed esclusivamente grazie ai vaccini. Ancora oggi viviamo di rendita per quello sforzo fatto".

"C'è stato qualcuno che ha avuto effetti collaterali? Purtroppo succede con tutti i farmaci dai più banali che si comprano in parafarmacia fino a quelli più complessi. E i vaccini sono farmaci. Nessuno lo ha mai negato. Ma i rischi e i benefici sono di gran lunga a favore della vaccinazione", conclude Bassetti. 

 

ARTICOLI CORRELATI

Mercoledì 30 Novembre 2022

Covid, terapie intensive maggiori a ponente. Tanti ricoveri per febbre

il direttore di emergenza-urgenza: tanti ricoveri di anziani per stati febbrili, ma mancano i posti letto
Lunedì 28 Novembre 2022

Covid, Pontali: "Prendiamoci la responsabilità di vaccinarci per salvare i fragili"

Aumenta la pressione ospedaliera da covid in Liguria, l'RT raggiunge l'1,2 e in media al giorno ci sono 43 ricoverati positivi al virus. Per combattere il virus e per difendere loro, i più fragili, spiega il dottor Pontali a Primocanale, è necessario da un lato che ognuno si prenda la responsabilità
Mercoledì 30 Novembre 2022

Genova, morta dopo vaccino: genitori mettono in mora AstraZeneca

Dopo la perizia della procura anche la commissione medica dell'Agenzia della Sanità ligure ha detto che esiste un nesso causale fra il vaccino AstraZeneca e la morte di Francesca Tuscano, insegnante genovese di 32 anni stroncata da una reazione avversa il 4 aprile 2021. Ma i familiari, come anticipa