Sanità

il direttore di emergenza-urgenza: tanti ricoveri di anziani per stati febbrili, ma mancano i posti letto
53 secondi di lettura

Dei 7 pazienti in terapia intensiva in Liguria ben 4 sono ricoverati a Ponente. E proprio sul confine con la Francia continuano a esserci i casi maggiori, dai ricoveri anche non in intensiva ai positivi al virus.

La fotografia della situazione è del dottor Giorgio Ardizzone, Direttore DIAR Emergenza Urgenza Regione Liguria, intervistato da Primocanale: "Per quanto riguarda il covid la situazione è sotto controllo, in terapia intensiva in questo momento ci sono 7 pazienti nella nostra regione e la zona più colpita resta quella dell'estremo ponente".

"Qui infatti sono ricoverati 4 dei 7 pazienti in intensiva. Una situazione che si ripete, per via della vicinanza col confine francese. Qui purtroppo sono anche più basse che altrove in Liguria le percentuali di persone vaccinate per covid".

Diversa è la situazione degli accessi al pronto soccorso per altre patologie, come racconta Ardizzone: "Al pronto soccorso invece si registra un aumento soprattutto dei pazienti anziani con stati febbrili, ma non è detto o ancora non è chiaro se si tratti di influenza. Il problema principale è dato dal fatto che i posti di ricovero soprattutto nelle medicine sono in riduzione". 

 

ARTICOLI CORRELATI

Martedì 29 Novembre 2022

Influenza, Icardi: "Casi in aumento, il picco? Difficile dire quando sarà"

GENOVA - "I casi di influenza stanno aumentano in Liguria. Siamo passati da una situazione in cui eravamo identificati come regione verde, con meno di 3 casi ogni mille abitanti, a una regione gialla con 8-9 casi ogni mille abitanti" così a Primocanale Giancarlo Icardi, direttore del dipartimento di