Sanità

"Tigullio luogo di salute": digitalizzazione e telemedicina al centro.
1 minuto e 51 secondi di lettura

GENOVA- La Liguria viene premiata per le innovazioni in sanità digitale grazie al progetto di Asl4 "Tigullio Luogo di Salute".

Il riconoscimento "Innovazioni in sanità digitale", nato dalla collaborazione tra AGENAS e ISCS, premia le realtà che si sono distinte sul territorio grazie a progetti innovati e iniziative digitali di assistenza territoriale e accesso alle cure da parte delle persone.

"Tigullio luogo di salute - La sanità di prossimità" ha lo scopo di realizzare un ecosistema socio-sanitario digitale per la connessione delle strutture Hub e Spoke presenti sul territorio. In linea con quanto previsto dal PNRR, il progetto, approvato dalla Giunta regionale nel novembre 2021, ha l'intento di realizzare un modello trasferibile e replicabile tu tutto il territorio regionale con due obbiettivi principali: utilizzare una infrastruttura tecnologica avanzata per garantire un migliore accesso alle cure e realizzare un modello condiviso per le cure a domicilio che sfrutti al meglio le possibilità offerte dalle nuove tecnologie - come telemedicina e digitalizzazione - e preveda l’attivazione di Centrali Operative Territoriali in ogni distretto socio-sanitario.

"La Liguria si conferma all’avanguardia in un campo strategico come quello della telemedicina – spiegano il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti e l’assessore alla Sanità Angelo Gratarola – Con questo progetto altamente innovativo, riconosciuto a livello nazionale, tramite tecnologia siamo in grado di fare prevenzione, effettuare diagnosi e andare a curare i pazienti anche a distanza, avvicinando sempre di più la sanità ai liguri. In questo modo mettiamo a disposizione contemporaneamente servizi socio sanitari e tecnologia per fornire le risposte di salute di cui i cittadini hanno bisogno in modo ancora più tempestivo e sicuro".

Asl4 ha realizzato una specifica progettualità che consente di evolvere verso un modello di Azienda 'one health' e 'digital based', che sia pienamente integrata nel sistema regionale, flessibile e diffusa, partecipativa e di prossimità; uno strumento di prevenzione, cura, inclusione sociale e sostegno della comunità con una piena partecipazione dei diversi attori locali.

"Questa progetto –aggiunge il Direttore generale della Asl4 Paolo Petralia - attesta il valore di una sperimentazione che, una volta validata con indicatori oggettivi e una volta conclusa, a breve, la sua certificazione a livello internazionale potrà essere messa a disposizione del sistema e quindi al servizio di tutti i cittadini liguri".

ARTICOLI CORRELATI

Martedì 22 Novembre 2022

Tigullio, campagna di salute di prossimità contro diabete

CHIAVARI - Prende il via la "Campagna di salute di prossimità" della stagione invernale dedicata alla prevenzione del diabete, organizzata dalla Asl 4 grazie alla condivisione e alla collaborazione degli Operatori sanitari ospedalieri e dei servizi territoriali, dei Medici di medicina generale e dei
Venerdì 17 Giugno 2022

Sanità in Liguria, Asl4: dagli ospedali al territorio - l'integrale

Il tour della sanità di Alisa ha fatto tappa nel levante
Lunedì 20 Dicembre 2021

La palestra diventa un ambulatorio: Portofino sperimenta la telemedicina

Iniziativa per i residenti del piccolo borgo più famoso del mondo