Sanità

Obiettivo far guarire anche le donne colpite da tumore metastatico
1 minuto e 26 secondi di lettura

GENOVA - "Per il tumore al seno siamo vicini a raggiungere il 100% delle guarigioni, ma c'è ancora una piccola percentuale di pazienti affette da malattia metastatica e per questo serve l'aiuto di tutti e più fondi alla ricerca". Così a Primocanale Lucia Del Mastro direttore della clinica di oncologia medica, coordinatore della breast unit del Policlinico San Martino, professore associato Università Genova e ricercatore Airc.

Del Mastro ha ricevuto venerdì dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella il premio biennale per la ricerca 'Guido Venosta' per i suoi studi salva-fertilità nelle giovani paziente affette da tumore al seno (LEGGI QUI)


"Nel futuro della ricerca sul cancro c'è il tentativo di rendere il tumore della mammella sempre più curabile - spiega Del Mastro - abbiamo fatto grandissimi passi avanti da un punto di vista delle conoscenze biologiche quindi oggi sappiamo che il tumore della mammella non è un'unica patologia, ma sono più patologie e siamo in grado di trattare questi tumori in maniera personalizzata".

L'evoluzione tecnologica ci ha messo a disposizione dei farmaci sempre più efficaci che permettono di mantenere la malattia sotto controllo in un numero sempre maggiore di pazienti.


"L'obiettivo è quello di raggiungere dei risultati sempre migliori soprattutto per quel sottogruppo di pazienti che purtroppo di tumore alla mammella non guarisce - sottolinea - è una minoranza perché oltre il 90% dei casi guarisce però c'è una percentuale di pazienti che purtroppo va incontro a metastasi ed è proprio su queste pazienti che si concentrano gli sforzi della ricerca e tutti dobbiamo collaborare a incentivare la ricerca".


L'appello di Del Mastro poi è rivolto a chi si occupa di pianificazione sanitaria: "Servono maggiori risorse all'oncologia per permetterci di ottenere nuove soluzioni, nuovi progressi per il tumore della mammella e renderlo sempre più curabile".

ARTICOLI CORRELATI

Venerdì 28 Ottobre 2022

Avere un figlio dopo il cancro, Mattarella premia l'oncologa genovese Lucia del Mastro

La cerimonia annuale 'I giorni della ricerca' promossa da Airc
Martedì 18 Ottobre 2022

Al Gallino di Genova Pontedecimo un nuovo ambulatorio senologico

Il taglio del nastro sarà domani pomeriggio, in onore dell'ottobre rosa. Asl 3, infatti, aderisce al Bra Day Sicpre, la giornata di sensibilizzazione sulla prevenzione del tumore mammario a cura della Società Italiana di chirurgia plastica e ricostruttiva
Martedì 18 Ottobre 2022

Tumore al seno, in Liguria 1700 diagnosi all'anno. Del Mastro: "8 donne su 10 si salvano"

Volto nazionale della campagna Nastro Rosa di Airc