Sanità

2 minuti e 36 secondi di lettura

CARASCO - Per la campagna vaccinale nel levante scende in campo un tridente speciale, formato da Asl 4, Coop Liguria e Virtus Entella. Ha infatti preso il via l'iniziativa "Vacciniamoci per le feste!", per cui gli operatori sanitari di Asl 4 faranno tappa a bordo dell'ambulatorio mobile nei cinque comuni sedi di supermercati Coop nel Tigullio: Sestri Levante, Carasco, Chiavari, Santa Margherita e Rapallo. I vaccini, che verranno somministrati solo a pazienti maggiorenni, saranno sia anti-Covid 19 che antinfluenzali e non sarà necessario prenotarsi. L'ambulatorio sarà situato nei parcheggi dei supermercati Coop.

Il messaggio trasmesso da quest'iniziativa riguarda però la salute a tutto campo, di cui lo sport è da sempre promotore. A chi si vaccinerà verranno infatti regalati omaggi alimentari per una corretta nutrizione, oltre a biglietti per assistere alle partite della Virtus Entella allo stadio Comunale di Chiavari.

Alla presentazione ha partecipato anche il Presidente ed Assessore alla Sanità di Regione Liguria Giovanni Toti: "Con questa iniziativa, l’Asl 4 è pronta a fornire un altro importante contributo alla campagna vaccinale. Dopo aver raggiunto i piccoli centri, venendo incontro alle persone anche con difficoltà motoria, e dopo aver raggiunto le coste più frequentate della Riviera di Levante, adesso l’ambulatorio mobile sarà nuovamente a servizio del cittadino in un momento cruciale della pandemia. Con l’aiuto di tutti, compreso il mondo dello sport, metteremo definitivamente all’angolo il virus".

"È un'iniziativa molto intelligente e voglio ringraziare la direzione dell’Asl 4 per averci coinvolti, proseguendo un legame di collaborazione di cui siamo particolarmente orgogliosi", dichiara il direttore generale di Virtus Entella, Matteo Matteazzi. "Il messaggio che desideriamo veicolare è non avere paura del vaccino, perché è il mezzo necessario per sconfiggere il virus e tornare a goderci la libertà. L'Entella si sforza di svolgere anche una funzione sociale sul territorio e vogliamo far sì che il calcio, sicuramente tra gli sport più amati, contribuisca a difendere la nostra vita e quella degli altri".

"Con questo progetto rinnoviamo la collaborazione con ASL4, con la quale abbiamo già lavorato mesi fa per l'allestimento di nuovi punti tampone", spiega Roberto Pittalis, presidente di Coop Liguria. "Spingere le vaccinazioni è fondamentale, per non compromettere i buoni risultati ottenuti fino a oggi". Poi aggiunge: "Come Sistema Coop, stiamo sostenendo anche la vaccinazione in Africa, in collaborazione con Medici senza Frontiere, UNHCR e Comunità di Sant'Egidio: tutti possono contribuire e noi ci siamo impegnati a raddoppiare le loro donazioni".

Questa campagna è un’opportunità per trascorrere tutti con maggiore serenità le feste e per rilanciare insieme il valore della prevenzione e dei corretti stili di vita - afferma il direttore di Asl 4 Paolo Petralia - a cominciare dall’attività fisica e inoltre sportiva, come testimoniano gli atleti della Virtus Entella, e dalla equilibrata alimentazione, a cui ci invitano anche i responsabili di Coop Liguria".

Ecco il calendario delle tappe dell'ambulatorio mobile:

- Sestri Levante, viale Dante Alighieri, 140

20 dicembre, dalle 15 alle 19

31 dicembre, dalle 9 alle 13

 

- Carasco “I leudi”, via Montanaro Disma, 146

22 dicembre, dalle 15 alle 19

3 gennaio, dalle 9 alle 13

 

- Chiavari, via Colonnello Franceschi, 81  

24 dicembre, dalle 9 alle 13

5 gennaio, dalle 15 alle 19

 

- Rapallo, via Fratelli Bandiera, 14

27 dicembre, dalle 15 alle 19

7 gennaio, dalle 9 alle 13

 

- Santa Margherita, corso Matteotti, 9

29 dicembre, dalle 15 alle 19

10 gennaio, dalle 9 alle 13