Sanità

L'attuale coordinatore del dipartimento interaziendale emergenza-urgenza Liguria
1 minuto e 52 secondi di lettura

GENOVA - Angelo Gratarola è il volto dell'emergenza in Liguria, insieme a Matteo Bassetti quello della pandemia da Covid-19. Per mesi ogni sera ha fatto il punto della situazione dei pronto soccorso e delle terapie intensive dalla sala trasparenza della Regione. Ora si prepara a essere il nuovo assessore regionale alla sanità, una nuova sfida.

Gratarola 63 anni il prossimo 25 ottobre, nato a Valle Lomellina in provincia di Pavia, si è laureato cum laude in medicina e chirurgia all'università di Pavia nel 1985, specializzazione in anestesia e rianimazione sempre a Pavia nel 1988.

Sposato dal 9 settembre 1990 con Daniela ha due figlie Vittoria e Anna: la prima, 29 anni, ingegnere mentre la seconda, 25 anni, laureata in chimica farmaceutica.

Dal dicembre 1988 al marzo 1989 dirigente medico anestesia e rianimazione all'ospedale civile di Vigevano.
Dall'aprile 1989 al gennaio 2007 dirigente medico anestesia e rianimazione presso l'azienda ospedaliero universitaria ospedale maggiore della Carità a Novara.
Dal 1988 al 1998 ha fatto parte del team medico Piemonte Elisoccorso.
Dal febbraio 2007 al gennaio 2010 direttore del dipartimento emergenza-accettazione e direttore dell'unità operativa anestesia e rianimazione dell'ospedale Sant'Andrea a Vercelli.

Arriva in Liguria 12 anni fa: dal 25 gennaio 2010 direttore dell'unità operativa anestesia e rianimazione dell'IRCCS ospedale Policlinico San Martino di Genova. Da luglio 2012 diventa anche direttore del dipartimento emergenza-accettazione del San Martino.

Dall'agosto del 2018 è anche coordinatore del dipartimento regionale emergenza-urgenza dell'azienda ligure della sanità (Alisa).

Sul fronte universitario ha insegnato dal 1997 al 2007 nell'ambito della scuola di specializzazione in anestesia e rianimazione dell'Università degli Studi del Piemonte Orientale.
Dal 2010 insegna nell'ambito della scuola di specializzazione in anestesia e rianimazione e alla scuola di specializzazione in chirurgia vascolare ed endovascolare dell'università di Genova.

Sul fronte nazionale dal 1 gennaio 2022 è nel direttivo della società italiana di anestesia, analgesia rianimazione e terapia intensiva (SIAARTI) come responsabile nazionale dell'area anestesia e medicina perioperatoria.

Amante della montagna e dell'alpinismo, soprattutto in passato, quando ha scalato almeno cinque cime oltre i quattromila.

Sul fronte sportivo tifoso milanista. Si aggiunge così ad altri tre rossoneri in Regione: gli assessori Scajola e Giampedrone e il capo di Gabinetto Cozzani.

Da quando vive a Genova si dichiara "motociclista con qualsiasi condizione meteo".


La decisione è presa, per la nomina è solo questione di ore. Rimangono solo i passaggi burocratici-amministrativi: prima di assumere l'incarico di assessore regionale alla sanità deve avere l'ok per l'aspettativa dal Policlinico San Martino.

ARTICOLI CORRELATI

Venerdì 30 Settembre 2022

Sanità, le sfide mozzafiato del prossimo assessore

Liste d'attesa, prevenzione e riorganizzazione al centro del lavoro
Giovedì 06 Ottobre 2022

Regione, quasi fatta per Gratarola alla Sanità. Tempi più lunghi per il nuovo assessore al Turismo

Sul medico responsabile dell'emergenza Covid c'è l'ok di Fratelli d'Italia e Lega. Il nome del responsabile del Turismo sarà deciso dopo un vertice a Roma con Meloni
Lunedì 03 Ottobre 2022

L'Assessore alla Sanità non sarà Bonsignore, restano in corsa due nomi

Il medico legale non vuole rinunciare alla carriera universitaria