Sanità

Il medico in diretta a Primocanale: "Troppe mamme si lamentano dell'eccessivo lavoro in casa, iniziate a educare i figli a essere autonomi. Attenti al cibo perché perdere peso poi non è facile..."
51 secondi di lettura

GENOVA -"Abituate i bambini a riassettare la loro cameretta: così si educheranno ad essere autonomi". E' il consiglio in diretta su Primocanale di Alberto Ferrando, presidente associazione pediatri extraospedalieri della Liguria. "Sento troppe mamme che si lamentano perché devono rimettere in ordine anche la stanza del figlio, non va bene, abituarli da piccoli a riassettare da soli".

Ferrando nella diretta di stamane su Primocanale ha detto che iniziano anche a esserci i primi raffreddori di stagione che non devono ovviamente preoccupare visto che si tratta di malesseri stagionali.


Lo specialista ha poi parlato dei disturbi alimentari, i bambini che mangiano troppo o poco, sottolineando che il grosso rischio è l'obesità: "Attenzione, se vostro figlio non mangia quasi sempre significa semplicemente che non ha fame, inutile insistere. Molte volte mamme e nonne insistono perché si portano appresso i ricordi delle carestie di altri tempi, ma oggi di cibo ce ne è a sufficienza, attenzione anche alla qualità di quello che si mangia perché ci sono troppi bimbi obesi e perdere peso poi non è facile".

ARTICOLI CORRELATI

Giovedì 22 Settembre 2022

Autunno, il pediatra: primi nasi che colano e catarro, ma non rinunciate alla scuola

LIGURIA - Arrivano con l'inizio della scuola e i primi cali di temperatura anche i primi malanni di stagione per i bambini e le bambine. Ma il pediatra è sicuro nel consigliare, se non ci sono controindicazioni gravi, di non rinunciare alla loro socialità per un po' di naso che cola.  "L'anno del c