Sanità

Si stima che in Liguria il numero di persone affette da questi disturbi cognitivi siano superiori a 30.000 e che di queste, circa 17.000, siano affette da malattia di Alzheimer
2 minuti e 25 secondi di lettura

ENOVA - Si celebra in tutto il mondo la giornata mondiale dell'Alzheimer: in Liguria, l'aumento registrato negli ultimi anni si è fatto sentire sulla popolazione anziana della regione e del suo capoluogo.

Una giornata volta alla sensibilizzazione ma anche alla conoscenza di questa patologia. A fotografare la situazione ai microfoni di Primocanale è il neurologo Massimo Del Sette: "L'alzheimer è la prima causa di demenza: la malattia è aumentata di frequenza soprattutto per l'aumento della prospettiva di vita della popolazione, e in particolare in Liguria e a Genova, città che vede un'alta frequenza di anziani. Nel capoluogo si calcola che oltre il 37% dei cittadini abbia superato i 65 anni".  

"La Giunta regionale ha approvato il Piano Triennale 2021-2023 del "Fondo per l’Alzheimer e le demenze"  che prevede - ricorda il Presidente e assessore alla Sanità di Regione Liguria, Giovanni Toti – lo stanziamento di fondi dedicati per rafforzare la rete dei servizi, l'appropriatezza delle cure e intervenire sul miglioramento della qualità della vita, valorizzando allo stesso tempo il ruolo del cosiddetto Terzo settore, attivo da tempo sulle tematiche che riguardano queste patologie. Gli interventi messi in atto nella nostra regione interessano il potenziamento dei servizi a favore dei pazienti e il rafforzamento delle le misure a sostegno dei familiari".

Si stima che in Liguria il numero di persone affette da questi disturbi cognitivi siano superiori a 30.000 e che di queste, circa 17.000, siano affette da malattia di Alzheimer: "In realtà, le persone coinvolte da queste patologie sono più del doppio - afferma Ernesto Palummeri, coordinatore della Rete regionale demenze - in quanto assistere una persona affetta da demenza coinvolge in maniera quasi totale i familiari più vicini, oltre al personale del Servizio Sanitario regionale. Negli ultimi anni, grazie al Piano regionale demenze, sono attivi dei centri specialistici presenti in ogni Asl e denominati CDCD (Centri per i disturbi cognitivi e demenze) che svolgono, oltre all’attività di diagnosi delle demenze, anche il coordinamento sul territorio di competenza tutti i servizi dedicati alle persone coinvolte quali Caffè Alzheimer, Centri diurni e Nuclei residenziali Alzheimer".

In occasione della giornata, Regione Liguria, in collaborazione con Alisa, pubblicherà sulle pagine social, un podcast di approfondimento a cura di Ernesto Palummeri, coordinatore della Rete regionale demenze. In Asl 2 venerdì 23 settembre dalle ore 15, ci sarà “Viaggio intorno all'Alzheimer, incontro pubblico dedicato alle tematiche della Malattia di Alzheimer”, presso il Cinema Diana di Savona (ingresso gratuito). Un incontro rivolto alla cittadinanza, coinvolgendo anche le scuole secondarie di secondo grado, al fine di fornire utili informazioni sulla malattia, su come comportarsi come parente o conoscente del malato e di quali siano gli strumenti assistenziali possibili, per affrontare nel modo migliore questa patologia.

A seguire, ci sarà la proiezione del docufilm "Perdutamente”, diretto da Paolo Ruffini, un film che come lui stesso racconta, parla di amore, quello necessario per accudire le persone affette da questa malattia. All’incontro sarà presente anche l’attore-regista che porterà l’esperienza maturata durante le riprese.

 

ARTICOLI CORRELATI

Mercoledì 21 Settembre 2022

Al via la nuova campagna di comunicazione per la donazione di midollo osseo

Protagonisti il supereroe Spiderman, il ligure Mattia Villardita, già impegnato nella campagna estiva regionale di promozione della donazione di sangue e i giovani
Mercoledì 21 Settembre 2022

Polizia locale, 37 denunce: quasi un terzo sono minori

Il bilancio dei primi venti giorni di settembre: del reparto reati predatori. Il singolare caso del quarantenne che ha rubato due caschi in pochi giorni: prima graziato poi arrestato
Mercoledì 21 Settembre 2022

Dall'archivio storico di Primocanale, 1985: Giovanni Paolo II a Genova

Trentasette anni fa, il 21 settembre 1985, Giovanni Paolo II arrivando dal mare compiva la sua prima visita pastorale a Genova. Rimase nel capoluogo ligure due giorni dove fu protagonista di un programma fittissimo di appuntamenti tra cui un incontro con i lavoratori dell'Italsider a Cornigliano, un
Martedì 20 Settembre 2022

Genova, i 97 anni del partigiano Bruschi: "Ecco perché la Meloni è in vantaggio..."

"Giotto" ha festeggiato il compleanno regalando libri e ricevendo libri, poi pranzo in trattoria con gli amici: "Le prossime elezioni? La sinistra purtroppo è distante da lavoratori, giovani e donne"