Sanità

Somministrazioni a partire da martedì 19
1 minuto e 24 secondi di lettura

Dunque si parte. Dalle 12 di lunedì 18 luglio via alle prenotazioni, in tutta la Liguria, per la quarta dose di vaccino anti Covid relativa agli over 60. Si potrà accedere alle somministrazioni da martedì 19. I canali dove potersi prenotare sono sempre gli stessi: il portale prenotovaccino.regione.liguria.it ,il numero verde 800 938 818; le farmacie che effettuano il servizio e gli sportelli Cup di Asl e ospedali.

Perché se oggi il Covid nella nostra regione pur circolando in maniera abbastanza rilevante determina soltanto poche sindromi gravi, frutto della campagna di vaccinazione fatta nei mesi scorsi, in questa fase è opportuno mettere in sicurezza le persone più fragili e gli over 60 che potranno accedere, secondo le direttive ministeriali, al secondo booster. Al momento la regione non ha previsto di incrementare sedi e offerta perché non ci sono problemi né per le somministrazioni né per il numero di prenotazioni ma gli hub sono pronti a incrementare la propria attività in qualsiasi momento e in tutte le Asl è garantito almeno un punto vaccinale ad accesso diretto.

Secondo gli esperti, la quarta dose – per effettuare la quale devono essere trascorsi almeno 120 giorni dalla terza o dall’ultima infezione - rappresenta per gli over 60 un’opportunità per tutelarsi dalla forma più grave della malattia soprattutto in questo periodo di grande circolazione del virus.
Sarà possibile vaccinarsi a Taggia presso la stazione ferroviaria, a Imperia presso il palasalute, a Bordighera nella palazzina ex SPDC, al Palacrociere di Savona, all'Auditorium S. Carlo di Albenga, nella scuola penitenziaria di Cairo Montenotte, a Genova a Villa Bombrini e al teatro della gioventù, a Chiavari in piazza Leonardi, nell'ex-Fitram della Spezia e nell'hub s. Bartolomeo di Sarzana