Sanità

I dati dell'ultimo bollettino covid in Liguria
3 minuti e 42 secondi di lettura

GENOVA - “Il Covid è tornato a circolare, ma non ha gli stessi effetti di due anni fa - spiega il presidente della Regione Liguria e assessore alla Sanità Giovanni Toti, in merito alla situazione della pandemia in Liguria -. Oggi ci sono molti meno pazienti nei nostri ospedali, in Liguria solo il 30% è davvero ricoverato per il virus, il 70% entra in ospedale per altri motivi e poi scopre di essere positivo ai tamponi di routine. È il momento di cambiare approccio al Covid: il Governo rimetta mano alle regole, che non corrispondono più alla realtà”. 

I dati dell'ultimo bollettino Covid in Liguria mettono in evidenza un aumento dei casi ma le ospedalizzazioni restano più o meno stabili con un lieve aumento mentre sono oltre 16mila le persone in isolamento domiciliare.  Sono 1.637 i nuovi positivi al Covid-19 in Liguria a fronte di 1.315 tamponi molecolari effettuati nelle ultime 24 ore, ai quali si aggiungono altri 6.685 tamponi antigenici rapidi. Al momento in Liguria ci sono 17.972 persone positive al Covid. In aumento il numero degli ospedalizzati: 240 (+9), di cui 6 in terapia intensiva (+2). Tre decessi legato al Covid-19 nelle ultime 24 ore. Per quanto riguarda i nuovi casi, in Asl 1 sono 155, in Asl2 a Savona sono 215, mentre in Asl 3 sono 810, 196 in Asl4; 257 casi in provincia della Spezia, quattro casi di persone positive al Covid non riconducibili alla residenza ligure. In isolamento domiciliare ci sono in totale 16.598 (+786 in 24ore).

La richiesta del governatore ligure è dunque quella di cambiare le regole che al momento gestiscono la questione Covid. Stessa posizione di fatto dell'infettivologo genovese Matteo Bassetti che ha sottolineato anche lui la necessità di rivedere tutto il sistema. Moltissime sono le persone in isolamento domiciliare di fatto bloccate a casa in attesa di un tampone negativo (leggi qui)

 “Certamente il Covid è tornato a circolare, i contagi stanno aumentando - aggiunge Toti - tuttavia non è certamente la stessa malattia che abbiamo conosciuto nel passato: solo il 30% circa dei pazienti nei nostri ospedali è ricoverata per problemi legati al virus, mentre il 70% sono pazienti ricoverati per altre patologie, completamente diverse dal Covid, risultati positivi al tampone di controllo, ma del tutto asintomatiche. Da quel momento vengono classificati come pazienti Covid, pur essendo in ospedale per ragioni che nulla c’entrano con il Covid. Oggi osserviamo un fenomeno assai diffuso ma meno severo, per cui la maggior parte delle persone contagiate ha conseguenze riconducibili a qualche giorno di febbre, raffreddore e dolori muscolari e articolari".

E ancora il governatore sottolinea l'importanza dei vaccini nel limitare gli effetti negativi del virus: "La campagna vaccinale, fino alla quarta dose per gli over80 e le persone più fragili, protegge in modo efficace non tanto dai contagi ma dal rischio di complicanze. Credo quindi che sia l’ora di iniziare a trattare diversamente il Covid, sia nell’organizzazione ospedaliera sia nella catalogazione quotidiana sia nel regime delle quarantene, uscendo anche da questa ‘ossessione’ dei tamponi. Questo è il momento per farlo, all’inizio di un’estate nel segno della voglia di vivere e della ripresa del turismo e dell’economia. Cerchiamo di gestire il Covid per quello che è: un virus che circola molto nel paese ma che, grazie ai vaccini e alla capacità diagnostica e di cura, non comporta nella stragrande maggioranza dei casi alcuna delle conseguenze terribili che abbiamo conosciuto in passato".

Toti aggiunge: "Invece oggi continuiamo a considerarla come una malattia più pericolosa di quanto sia in realtà, con ospedali organizzati in funzione del virus e quindi meno efficaci nel dare risposte alle altre malattie, limitazioni in molti spazi della sanità, un sistema di tamponi che sforna migliaia di contagiati asintomatici, costretti in casa per giorni. Lo dico non avendo mai minimizzato il problema e avendo adottato in passato anche misure drastiche di chiusura, quando necessarie. Di tutto questo dovrebbe occuparsi il governo: continuare a tenere l’elmetto in testa quando il nemico all’orizzonte è molto meno temibile – conclude - credo determini limitazioni di cui il Paese non ha bisogno”.

Il direttore generale di Alisa Filippo Ansaldi osserva: "Omicron ed in particolare le più recenti varianti hanno una contagiosità 3-4 volte superiore ai virus che hanno circolato nelle prime ondate pandemiche e hanno perso in gran parte la capacità di replicarsi a livello polmonare. Semplificando - spiega Ansaldi - si tratta di un virus che, adattandosi all’uomo, ha perso patogenicità, o “cattiveria” se si preferisce. Un virus diverso necessita di regole diverse e - conclude - sistemi di sorveglianza incentrati sui casi severi di Covid che necessitano il ricovero".

ARTICOLI CORRELATI

Sabato 02 Luglio 2022

Spezia, affondo del Torino per Maggiore: proposto anche Izzo

LA SPEZIA - Continua il pressing del Torino per portarsi a casa il capitano dello Spezia Giulio Maggiore. In conferenza stampa il neo mister degli Aquilotti Luca Gotti ha dato per scontato che dovrà rinunciare a qualcuno e Maggiore è da tempo l'indiziato principale. I Granata di Juric sperano di por
Sabato 02 Luglio 2022

Sampdoria, Caputo diventa ragioniere: superato l'esame di maturità

GENOVA -  È stata una mattinata speciale per l'attaccante della Sampdoria Francesco Caputo che ha superato gli orali degli esami di maturità da ragioniere all'istituto tecnico parificato 'Alessandro Volta' di Bari. Tanta emozione per il bomber blucerchiato che si è sottoposto al 'pressing' della com
Sabato 02 Luglio 2022

Incidente sulla A7, grave motociclista: riaperto tratto Bolzaneto-bivio A12

All'interno del tratto chiuso il traffico è bloccato con 3 km di coda
Sabato 02 Luglio 2022

Genova, De Ferrari bollente: la fontana diventa una piscina

Turisti all'assalto del centro. Una villeggiante lombarda estasiata: "Una città bellissima...".
Sabato 02 Luglio 2022

Liguria da Bere, venduti oltre 5000 tickets la prima sera

Tra le iniziative laboratori di cucina, approfondimenti sul mangiar sano, show cooking e assaggi di focaccia, pesto e olio, muscoli e ostriche realizzati in collaborazione con Slow Food
Sabato 02 Luglio 2022

Il campione Bugno inaugura la pista ciclabile tra Imperia e San Lorenzo al Mare

Poco meno di tre chilometri, affacciati sul mare e protetti da mura ottocentesche lungo le quali, fino a qualche anno fa, correva la ferrovia