Sanità

Durante l'incontro è stata tracciata una road map verso la realizzazione dell'ospedale Erzellli
1 minuto e 3 secondi di lettura

GENOVA - Si sono incontrati nella sede di Piazza De Ferraris il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti e il presidente Inail Franco Bettoni per discutere della realizzazione del nuovo ospedale degli Erzelli.

La nuova struttura ospedaliera diventerà il primo Centro nazionale di medicina computazionale, nonché il "progetto bandiera" della regione Liguria approvato dal governo nell'ambito del Piano Nazione di Ripresa e Resilienza. Per la sua realizzazione è prevista, inoltre, la partecipazione finanziaria dell'Inail per 280 milioni di euro.

Dopo l'incontro Toti si dice soddisfatto: "È stato un incontro molto positivo utile per tracciare una road map che diventerà operativa dalle prossime settimane per traguardare la realizzazione dell’ospedale del Ponente", aggiunge, "È stata anche l’occasione per illustrare ai vertici dell’Istituto i dettagli del progetto, inserito in un quadro di rigenerazione urbana, sottolineando l’unicità italiana del primo Centro di medicina computazionale e tecnologica del Paese, perfettamente integrato con le aziende dell’hi-tech presenti agli Erzelli, con l’Istituto Italiano di Tecnologia e con la Scuola Politecnica dell’Università di Genova."

Secondo le parole del presidente della Regione Liguria l'obbiettivo comune è quello di raggiungere nei prossimi mesi una serie di accordi tra Regione, High Tech Spa e Inail che costituiranno il cardine delle operazioni per arrivare alla realizzazione dell'ospedale entro i tempi previsti dal Pnrr.

ARTICOLI CORRELATI

Mercoledì 08 Giugno 2022

Pnrr, firmato a Roma il progetto bandiera della Liguria per l'ospedale Erzelli

Il progetto prevede la realizzazione di un complesso integrato composto da un nuovo ospedale sede di Dea di I livello, con presenza di specialità di medio alta complessità e una dotazione di circa 520 posti letto
Venerdì 03 Giugno 2022

Ospedale Erzelli, via libera dopo intesa Draghi-Toti nel quadro del Pnrr

Al termine della giornata dedicata alla sanità alla Spezia, da Roma arriva la notizia che Regione Liguria sarà tra le prime a firmare con il presidente Draghi il proprio progetto bandiera del Pnrr. È il via libera definitivo all’ospedale di Erzelli a Genova, che diventerà il primo Istituto di Ricerc