
La continuità territoriale, i fumi nel porto e l'elettrificazione: alle 10 in streaming su primocanale.it, subito on demand sul nostro sito e poi in onda in tv, appuntamento con tematiche importanti per Genova e la Liguria. Ospiti Maurizio Rossi, già senatore della XVII legislatura, con il vice ministro dei Trasporti Edoardo Rixi e il senatore Lorenzo Basso, vice presidente della Commissione Trasporti.
Continuità territoriale: la storica battaglia di Rossi
Nei primi giorni di maggio aveva fatto discutere la continuità riconosciuta ad Ancona che potrà così avere voli aerei a basso costo per Milano, Roma e Napoli, con Genova che ancora aspetta. Una necessità sostenuta da anni dal senatore Maurizio Rossi, tema su cui Primocanale ha recentemente di nuovo aperto un dibattito in cui era entrato anche il viceministro dei Trasporti e delle Infrastrutture Edoardo Rixi che aveva risposto proprio alle domande di Rossi e del senatore del Pd Lorenzo Basso. "Terrazza incontra" sarà l'occasione per una nuova riflessione sulle carenze infrastrutturali che isolano la Liguria e sulle opportunità reali per uscire da questa situazione.
Fumi delle navi in porto ed elettrificazione delle banchine
Una seconda parte del confronto sarà quello relativo ai fumi delle navi in porto, ai possibili effetti sulla salute dei cittadini, temi affrontati da una inchiesta di Primocanale che ha avuto una diffusione molto ampia su tutti i nostri canali multimediali, citiamo solo un esempio e cioè le oltre 425 mila visualizzazioni su Instagram per il reel sul terrazzo di un residente di San Teodoro, che mostra gli effetti dell'inquinamento sul suo poggiolo. Un tema che il senatore Rossi tratta da anni, da quando faceva parte della XVII legislatura, e che è diventato terreno fertile di scontro nella campagna elettorale per il nuovo sindaco di Genova. Ma qual è lo stato dell'arte dell'elettrificazione delle banchine, indicato da più parti come l'unico modo efficace per limitare l'inquinamento da fumo delle navi. Quali sono i tempi? Quali sono le nuove norme entrate in vigore e quelle che arriveranno nei prossimi anni? Tutte risposte che ascolterete nel confronto a Terrazza Incontra.
Iscriviti ai canali di Primocanale su WhatsApp, Facebook e Telegram. Resta aggiornato sulle notizie da Genova e dalla Liguria anche sul profilo Instagram e sulla pagina Facebook
IL COMMENTO
Quando la politica si mise insieme per fare il bene di Genova
Ex Ilva: Cornigliano ha già dato molto, almeno possa pronunciarsi sul piano