GENOVA - È stato presentato alla stazione di Genova Piazza Principe il nuovo treno Rock che circolerà lungo la linea ferroviaria ligure. Si tratta del 46esimo treno regionale sui 48 previsti nel piano di rinnovo della flotta ligure. La presentazione è avvenuta alla presentazione dell'assessore regionale ai Trasporti Augusto Sartori, del consigliere delegato del Comune di Genova Davide Falteri e Laura Merialdo, responsabile territoriale di Trenitalia.
Il 47esimo nuovo treno dovrebbe essere consegnato entro la fine del mese di agosto mentre l'ultimo entro la fine dell'anno. Alla fine del percorso di rinnovamento l'età media dei treni circolati in Liguria passerà a 4 anni e mezzo contro gli oltre 25 del 2017. I nuovi treni viaggeranno sulle tratte Savona-Sestri Levante, nel nodo di Genova (Voltri-Nervi), sulla linea Genova-Busalla-Arquata, tra Sestri Levante e La Spezia, tra Imperia Genova e Milano e tra Milano, Genova e Sestri Levante. In Liguria secondo i dati si effettuano 358 corse al giorno con 75 treni per una media giornaliera di 120 mila passeggeri che nelle giornate di punta diventano 220 mila.
L'assessore ai Trasporti Sartori ha parlato anche delle problematiche che riguardano chi si sposta con il treno tra ritardi e disservizi: "Abbiamo fatto tutti gli sforzi possibili, ci siamo confrontati costantemente con le associazione dei pendolari, con i sindaci dei comuni interessati e con Trenitalia che alla fine ha la parola ultima. Purtroppo talvolta si pagano certe situazioni con dei disagi che abbiamo provato ad attenuare, non sempre si riesce. L'importante è metterci sempre tutto lo sforzo possibile".
E sui nuovi treni Sartori aggiunge: "Siamo assolutamente in linea con i tempi di consegna previsti dal contratto dato che mancano solo due treni per completare la fornitura: sono orgoglioso perché abbiamo reso la flotta regionale della Liguria tra le più moderne e più giovani d'Italia. Avere materiale nuovo significa migliorare l'efficacia e la qualità del servizio riducendo costi di intervento e di manutenzione. I nuovi treni ormai sono conosciuti e apprezzati dai viaggiatori per l'alto standard di confort, servizi e sicurezza che offrono come, ad esempio, il maggiore spazio per le gambe, le postazioni per le bici, le prese Usb per ogni sedile e postazioni facilmente accessibili per le sedie a rotelle”, ha commentato l'assessore.
Le caratteristiche del nuovo treno Rock - I treni Rock, a doppio piano, possono ospitare oltre 1.100 persone, accogliere fino a 12 biciclette e sono dotati di punti di ricarica per e-bike o monopattini elettrici. Le poltrone sono provviste di prese di corrente e usb, la climatizzazione interna si autoregola. A bordo treno l’area per il passeggino e, nell’ampia toilette, il fasciatoio e il porte-enfant rendono il viaggio comodo quando ci sono i più piccoli. Postazioni a ridotta mobilità collocate nelle immediate vicinanze delle porte di accesso e dei servizi igienici permettono di ridurre al minimo gli spostamenti all’interno del treno.
IL COMMENTO
Addio Totò, ragazzo semplice sbucato come un lampo nelle notti magiche
Toti, l’Ilva e la politica sorda: così siamo tutti sconfitti