Porto e trasporti

Tutte le immagini in diretta su Port View
1 minuto e 41 secondi di lettura
di Matteo Angeli

GENOVA - Nuova Diga di Genova. Dopo la posa del primo cassone avvenuta il 25 maggio scorso, oggi, sabato 29 giugno, è il giorno in cui è stato affondato il secondo. Il cassone infatti è arrivato a Genova questa mattina alle 5.30 circa, come si vede dalle immagini di Port View (qui) grazie alle quattro telecamere puntate 24 ore su 24 sul porto di Genova, sempre consultabili dal sito Terrazzacolombo.it e dal banner di primocanale.it. I cassoni sono costruiti nel porto di Vado Ligure e richiedono circa una ventina di giorni di lavoro ciascuno. Il mare è calmo, a differenza dello scorso 25 maggio, dunque la procedura di affondo dovrebbe essere semplice e più veloce.

GENOVA PORT VIEW LIVE - GUARDA QUI IL PORTO DI GENOVA IN TEMPO REALE

Sulla grande opera nei giorni scorsi è intervenuto in esclusiva a Primocanale il sindaco di Genova Marco Bucci (LEGGI QUI) che ha voluto smentire le voci di alcuni media su eventuali ritardi. "Noi oggi stiamo lavorando per realizzare, assieme al primo lotto, anche la cosiddetta parte B della diga, con l'allargamento dell'infrastruttura da Sampierdarena verso ponente; questa operazione garantirà i benefici della nuova diga a tutti i terminal. Noi abbiamo fissato l'obiettivo di concludere tutta l'opera nel 2026 – ha sottolineato il primo cittadino – se ci riusciamo significa produrre un anticipo di 4 anni rispetto alla data programmata del 2030. Per questo parlare di ritardo significa guardare il dito e non la luna”.

PORT VIEW I LAVORI DELLA DIGA - IL TIMELAPSE DEL 27 GIUGNO

La nuova diga consentirà l’ingresso nel porto di Genova delle grandi navi portacontainer, lunghe oltre 400 metri e larghe 60 metri, e delle navi da crociera “World Class” e permetterà al porto del capoluogo ligure di competere con i maggiori porti europei.  Per realizzare il basamento saranno impiegati 7 milioni di tonnellate di materiale roccioso, sul quale verranno posizionati elementi prefabbricati in cemento armato. Per i primi 4.000 m della diga saranno posizionati oltre 90 cassoni che misureranno fino a 33 metri di altezza, 35 metri di larghezza e 67 metri di lunghezza.