Porto e trasporti

1 minuto e 8 secondi di lettura

MOCONESI - Ci crede, adesso, il sindaco di Moconesi Giovanni Dondero, che sia la volta buona per la realizzazione del tunnel della Val Fontanabuona. "L'apposizione dei vincoli di esproprio è un atto concreto e tangibile, come la volontà politica di tutte le istituzioni. Devo precisare che nel nostro Comune la maggior parte degli espropri saranno temporanei, per l'area di cantiere. La gente si sta informando e noi siamo ben lieti di dare notizie".

Quarta puntata della nostra inchiesta sul tema. Come detto in Val Fontanabuona nessuno ha manifestato, fino ad ora, dissenso ma anzi c'è forte desiderio di vedere l'opera completata (GUARDA QUI) (GUARDA QUI), mentre sul fronte di Rapallo c'è forte contrarietà da parte di chi abita nella zona dove sorgeranno le rampe di accesso al tunnel (GUARDA QUI). 

Neppure lo slittamento della chiusura della procedura di Via (Valutazione di impatto ambientale, da fine marzo ai primi di aprile, preoccupa Dondero "sono solo pochi giorni". Ma perchè il tunnel serve? "Perchè la Fontanabuona ha bisogno di un collegamento autostradale efficace e veloce con la A12, oggi i caselli più vicini sono quelli di Lavagna e Genova Est, e poi perchè il territorio vuole diventare più competitivo, avere più posti di lavoro e avere una maggiore attrattività anche da punto di vista sociale e turistico".