Porto e trasporti

In commissione a Palazzo Tursi a Genova focus sull'Aeroporto Cristoforo Colombo. Al centro l'approfondimenti in merito alle strategie di sviluppo dell’infrastruttura
1 minuto e 56 secondi di lettura

GENOVA - In commissione a Palazzo Tursi a Genova focus sull'Aeroporto Cristoforo Colombo. Al centro l'approfondimento in merito alle strategie di sviluppo dell’infrastruttura di Sestri Ponente. Le commissioni che fanno parte del consiglio comunale affrontano il tema per discutere e cercare di capire i programmi per rilanciare l'aeroporto. In aula anche il direttore generale dell'Aeroporto Cristoforo Colombo Francesco D'Amico.

Nel 2029 verrà rinnovata la concessione. Nel frattempo, nei cinque anni di mezzo, si cercano soluzioni per dare nuovo impulso all'aeroporto di Genova. Regione Liguria e Comune di Genova sono pronti a entrare nella compagine azionaria dell'aeroporto di Genova (Leggi qui)Mentre la Camera di Commercio, che è già all'interno della gestione del Colombo, ha spiegato che "la maggioranza dell'Aeroporto di Genova deve rimanere pubblica" e anche che "servono partner affidabili" (Leggi qui)

L'Autorità portuale del Mar Ligure Occidentale è azionista di maggioranza al 60%. Nelle scorse settimane sono state aperte delle buste con cinque manifestazioni di interesse per l'aeroporto Cristoforo Colombo di Genova (Leggi qui). La manifestazione d'interessa non produce vincoli, è uno strumento esclusivamente informativo. Si tratta di un documento con il quale una società, un ente o un consorzio, manifesta il proprio interesse a essere invitati dall'autorità contraente a partecipare alla gara per l'aggiudicazione di un determinato progetto.

Nel frattempo ieri si è svolto un incontro tra il Comune di Genova, il direttore generale di Aeroporto Francesco D’Amico e i rappresentanti dei sindacati Cgil Cisl Uil confederali. Al centro la questione di Piaggio Aerospace e dei suoi 180 lavoratori di Genova. 

È stato condiviso l’avvio di un percorso che prevede il coinvolgimento al tavolo di Enac, di Piaggio come parte datoriale e di Regione Liguria affinché si arrivi a un protocollo di intesa che preveda la facilitazione da parte di Aeroporto di Genova nell'upgrade delle professionalità dei lavoratori Piaggio, anche con la collaborazione tecnica e di certificazioni Enac stessa.

Durante il vertice è stata riscontrata la disponibilità, previo accordo con la parte datoriale Piaggio, a fare da facilitatore di sinergie logistiche e lavorative tra i lavoratori di Piaggio e i clienti che hanno necessità di servizi proprio nel settore manutenzione, che rappresenta il core business prevalente di Piaggio a Genova.

“L’obiettivo finale è quello di affiancare in futuro al piano industriale di Piaggio anche altre attività a servizio dell’utenza dell'Aeroporto di Genova” spiega in una nota il Comune di Genova.

 

 

ARTICOLI CORRELATI

Lunedì 12 Febbraio 2024

L'aeroporto di Genova è il futuro per l'Imperiese

  Un pezzo di Liguria, e segnatamente la provincia di Imperia, può avere un futuro nella mobilità guardando a uno Stato straniero? La mia risposta è no. Nondimeno la domanda è niente affatto oziosa, se il sindaco del capoluogo rivierasco Claudio Scajola si è messo a sponsorizzare l’aeroporto di Niz
Venerdì 23 Febbraio 2024

Culmv: “Ente Bacini e aeroporto: vogliamo lavorare anche lì"

A Primocanale la proposta del console Antonio Benvenuti per far fronte alla crisi degli avviamenti
Venerdì 16 Febbraio 2024

Aeroporto, Spediporto: "Il cargo deve decollare, bene interesse dei privati"

Parla il presidente di Spediporto Andrea Giachero, che ha lanciato il consorzio Goas che gestisce il cargo del Colombo
Giovedì 15 Febbraio 2024

Aeroporto Genova, Lupia (Fit Cisl): "Arrivate garanzie dall'Authority"

GENOVA - Il futuro dell'aeroporto di Genova è al centro delle discussioni. Anche i sindacati chiedono garanzie per il rilancio dell'aerostazione e la tutela dei posti di lavoro. Un incontro con il commissario Piacenza ha rassicurato i rappresentanti. “L’incontro unitario che abbiamo avuto col commis
Giovedì 15 Febbraio 2024

Aeroporto di Genova, Camera di Commercio: "Servono partner affidabili"

Il presidente dell'ente camerale Luigi Attanasio: "Serve ridare dignità allo scalo e aumentare le connessioni che oggi sono largamente insufficienti"
Mercoledì 14 Febbraio 2024

Treni, tapis roulant e scale mobili: così aeroporto e crociere si uniranno

Il presidente di Stazioni marittime, Edoardo Monzani, spiega i nuovi collegamenti
Giovedì 08 Febbraio 2024

Sanremo, aeroporto, economia: intervista a Giovanni Toti

https://www.youtube.com/embed/1Jrv-q1vv4U?si=BqEi8Nrya2_bKfoI GENOVA - Il presidente di Regione Giovanni Toti risponde alle domande del momento: dall'impegno della Liguria al festival di Sanremo per promuovere il turismo sul nostro territorio, ai temi economici legati a Ilva e Piaggio fino al futur
Sabato 10 Febbraio 2024

Aeroporto di Genova, Regione e Comune pronti a investire

GENOVA - Regione Liguria e il Comune di Genova sono pronti a entrare nella compagine azionaria dell'aeroporto di Genova. L'anticipazione era arrivata nelle scorse ore proprio a Primocanale, con l'intervista rilasciata dal presidente Giovanni Toti, dove annunciava l'intenzione di prendere in consider
Venerdì 09 Febbraio 2024

Aeroporto di Genova, Scajola sponsor di Nizza: un cortocircuito?

ll fermento della Liguria è davvero altissimo. Idee e proposte tutte rispettabili e interessanti, ma bisogna che la Liguria decida da che parte deve andare. Claudio Scajola ieri a Imperia ha incontrato il primo cittadino di Nizza Estrosi per preparare il grande accordo “Alleanza delle Alpi del Sud“
Giovedì 08 Febbraio 2024

Aeroporto di Genova, gli investitori devono fare i conti con la concessione

https://www.youtube.com/embed/iJZbgofBGjo?si=tHXyQ2akTLAFmQQq GENOVA - Cinque soggetti privati hanno manifestato il proprio interesse a rilevare quote dell'Aeroporto di Genova: tutti loro, però, devono fare i conti con la scadenza dell'attuale concessione, prevista nel 2029. Tale data è inderogabil