Porto e trasporti

Il presidente dell'ente camerale Luigi Attanasio: "Serve ridare dignità allo scalo e aumentare le connessioni che oggi sono largamente insufficienti"
1 minuto e 3 secondi di lettura

GENOVA - Lo ribadisce ancora una volta la Camera di Commercio di Genova: "La maggioranza dell'Aeroporto di Genova deve rimanere pubblica" spiega il presidente Luigi Attanasio a margine di un evento alla Borsa. Il futuro dell'aeroporto genovese è al centro dell'attenzione da tempo.

Lo stesso presidente della Camera di Commercio di Genova Attanasio garantisce la disponibilità dell'ente camerale di mettere a disposizione parte delle sue azioni per consentire l'ingresso di nuovi azionisti di minoranza che siano dediti allo sviluppo dell'aeroporto: "Il problema è che dipendiamo da una concessione che scade nel 2029 e che quindi va rinnovata con partner di mestiere quanto più affidabili possibile".

La nuova concessione dovrebbe avere una durata di 25 anni. A quella gara la compagine sociale che attualmente ha in concessione il Cristoforo Colombo potrà partecipare come qualsiasi altro soggetto interessato in Europa.

La Camera di Commercio spiega che ogni azione portata avanti serve a "ridare dignità allo scalo e aumentare le connessioni che oggi sono largamente insufficienti, oltre a dare una prospettiva di lungo termine all'aeroporto. Ma questo è indipendente dalla nostra volontà" conclude Attanasio.

Negli scorsi giorni è stato confermato come Regione Liguria e Comune di Genova sono pronti a entrare nella compagine azionaria dell'aeroporto di Genova (Leggi qui).

 

ARTICOLI CORRELATI

Mercoledì 07 Febbraio 2024

Aeroporto, Camera commercio: "La maggioranza resti pubblica"

GENOVA - Per la Camera di Commercio di Genova la maggioranza dell'aeroporto Cristoforo Colombo deve restare pubblica. Non solo, il presidente Luigi Attanasio si augura che tra i diversi azionisti “entri anche Regione Liguria, che ha investito molto nell’aeroporto”. Attanasio garantisce la disponibi