Porto e trasporti

Il presidente di Stazioni marittime, Edoardo Monzani, spiega i nuovi collegamenti
1 minuto e 21 secondi di lettura

GENOVA - Entro la fine di quest'anno potrebbe già essere pronto il nuovo sistema di collegamenti tra aeroporto Colombo di Genova e Stazioni Marittime. Il presidente di Stazioni Marittime, Edoardo Monzani, spiega a Primocanale i passaggi in corso che faciliteranno l'accesso dei croceristi, in una unione sempre più spinta, anche a livello istituzionale, tra le due realtà. "Mi sembra che il presidente Lavarello stia facendo un grande lavoro e Stazioni Marittime gli sta dando un grande supporto: entro pochi mesi riusciremo a far questo nuovo collegamento tra l'aeroporto e Stazione Marittime e e viceversa, e poi ci sarà questo importante collegamento con il porto di Savona, quindi il bacino di utenza dell'aeroporto aumenterà notevolmente.

Come si articola il sistema di collegamenti?

Ci sarà l'aeroporto con la stazione ferroviaria che si chiamerà Genova aeroporto e che che collegherà i passeggeri con un tapis roulant all'aerostazione. I passeggeri scenderanno poi alla fermata del treno che si chiamerà Principe-Stazione marittima e prenderanno le scale mobili che li porteranno al livello dell'entrata principale di Stazione Marittime. E' un progetto importante che aiuterà moltissimo anche dal punto di vista degli aspetti legati al traffico, perché questa soluzione nella nostra ottica, consente di fare in modo che sempre più passeggeri possano prendere l'aereo e arrivare a imbarcarsi a Genova abbandonando i tradizionali mezzi che vengono usati, e cioè agli autobus e le auto private.

Tempi?

L'impegno che c'è da parte dell'aeroporto è un impegno molto pressante, con RFI ci sono degli ottimi rapporti quindi credo che nel giro di qualche mese si comincerà a poter mettere la prima pietra, per essere pronto alla fine di quest'anno, penso anche prima".