Porto e trasporti

L'Autorità portuale si è aggiudicata un ulteriore finanziamento di 9 milioni di Euro
1 minuto e 0 secondi di lettura

LA SPEZIA - L’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale ottiene un importante finanziamento di oltre 9 milioni di euro per il progetto denominato “SWIFTRAIL”, che contribuirà alla realizzazione della nuova stazione ferroviaria merci nel porto della Spezia

Il finanziamento è stato ottenuto nell’ambito del bando Connecting Europe Facility (CEF) Transport Call 2023 riservata alle infrastrutture di trasporto che rispettano i requisiti civili e militari della rete europea TEN-T, tra cui è inserito il porto della Spezia. Il progetto SWIFTRAIL finanzierà la realizzazione del nuovo impianto ferroviario in porto e si aggiungerà ai circa 39 milioni di euro già ottenuti dall’AdSP tramite finanziamenti ministeriali su fondo CIPE.

Grazie a questo ulteriore finanziamento, entro il 2026 il porto della Spezia si doterà di una moderna stazione merci, capace di movimentare il 50% dei container che transitano attraverso il porto della Spezia via treno, secondo gli obiettivi del Piano Regolatore Portuale.

“L’ottenimento di questo finanziamento rappresenta un risultato straordinario per il nostro Ente – commenta il Presidente Mario Sommariva – sia per l'entità del finanziamento, sia per il progetto della nuova stazione di La Spezia Marittima. La Commissione Europea ha riconosciuto la bontà del progetto e la maturità dei lavori, che infatti partiranno già a febbraio 2024”.

ARTICOLI CORRELATI

Giovedì 28 Dicembre 2023

Porto Spezia-Carrara, firmato accordo per la difesa del litorale

CARRARA (MS) -  Nella sede di Carrara della Camera di Commercio Toscana Nord-Ovest, è stato firmato l’accordo per l’attuazione di un importante intervento di manutenzione e contrasto dei fenomeni erosivi del sistema costiero apuo-versiliese. Il documento è stato sottoscritto dal Presidente dell’ Aut