Porto e trasporti

1 minuto e 32 secondi di lettura

GENOVA - La Liguria è la prima regione italiana ad attivare, nell'ambito della programmazione comunitaria del Fesr, una misura dedicata alla digitalizzazione della logistica, un'opportunità che consentirà alle micro, piccole e medie imprese del settore di accedere a contributi a fondo perduto al 50% degli investimenti compiuti per innovare e automatizzare il processo logistico.

"I porti e la logistica sono due assi di sviluppo indispensabili per l'economia ligure - sottolinea l'assessore regionale allo Sviluppo economico con delega a porti e logistica Alessio Piana -. La crescita infrastrutturale a cui stiamo assistendo ci consentirà di intercettare nuovi traffici e rendere la nostra comunità competitiva sui palcoscenici internazionali. Con questo nuovo bando intendiamo migliorare l'efficienza e la sicurezza dei processi di gestione dell'intera filiera, accompagnando gli investimenti delle imprese con contributi a fondo perduto che possono raggiungere in alcuni casi anche i 300 mila euro".

La dotazione iniziale del bando regionale è di un milione di euro. Sono ammissibili spese per attrezzature, impianti, componenti, sistemi, programmi informatici, oltreché per l'acquisto di software dedicati alla gestione, controllo e programmazione del processo logistico. In particolare, sono consentiti interventi per implementazione delle piattaforme di interscambio e gate automation, digitalizzazione di strumenti predittivi, gestionali, manutentivi, innovazione e automazione delle manovre e della trazione ferroviaria, digitalizzazione della lettera di vettura stradale, applicazione di blockchain alla catena logistica con ritorni sulla catena del prezzo, internalizzazione dei costi e servizi di gestione del rischio da cybersecurity. "L'attenzione però - aggiunge Piana - è soprattutto per le micro e piccole, visto che abbiamo tenuto relativamente bassa, a 15 mila euro, la soglia degli investimenti minimi consentiti per accedere all'agevolazione regionale".

I richiedenti potranno presentare domanda sullo sportello 'Bandi On Line' di Filse dal 29 gennaio al 15 febbraio 2024. La procedura informatica sarà disponibile in modalità off-line dalle 14 del 22 gennaio. Gli investimenti devono essere conclusi e rendicontati entro 8 mesi dalla data di concessione, comunque entro il 30 novembre 2024.