Stop ai cantieri autostradali, come sempre accade, per le vacanze natalizie. Alcuni ma non tutti: restano infatti situazioni che non saranno smantellate anche per via della Pasqua del 2024. Una Pasqua che arriva in anticipo - il 31 marzo - e per la quale si teme un afflusso di auto e di turisti maggiore rispetto alle vacanze in arrivo. Per questo, spiega l'assessore regionale alla protezione civile Giacomo Giampedrone a Primocanale, ci saranno maggiori disagi a Natale per preservare poi le vacanze pasquali. Lo stop natalizio sarà fino all'8 dicembre alle ore 14.
"E' un piano che ormai ripetiamo da diversi anni, abbiamo un tavolo gestito dal ministero delle Infrastrutture di cui la Regione fa parte insieme agli enti locali, per cercare ove possibile di alleggerire quel sistema di cantieri almeno nella parte delle festività natalizie, primaverili ed estive. Il piano è scattato nelle scorse 48 ore per garantire questo ponte dell'8 dicembre".
"Si tratta di un alleggerimento di tutto ciò che è smontabile su tutte le arterie autostradali della nostra regione e quindi tutti e tre i concessionari - spiega ancora l'assessore - tranne alcune situazioni puntuali che permangono. Questo perché quei cantieri hanno una struttura tale che non consente lo smontaggio. Ma anche perché quest'anno la Pasqua arriva molto presto, sarà il 31 di marzo e quindi abbiamo preferito in taluni casi sacrificare qualche disagio in più per la pausa natalizia, per poi invece poter smontare definitivamente quei cantieri - che sono pochi, per la verità - per la pausa pasquale".
IL COMMENTO
La tragedia di Calenzano e la paura di Multedo
Genova e AirBnb, sì alle regole ma il turismo non è un mostro