Porto e trasporti

Pasqua sarà il 31 marzo, il consueto stop dei lavori per le feste natalizie non coinvolgerà dunque tutti i cantieri. Giampedrone: "Qualche disagio in più a Natale per preservare la pausa pasquale"
1 minuto e 17 secondi di lettura

Stop ai cantieri autostradali, come sempre accade, per le vacanze natalizie. Alcuni ma non tutti: restano infatti situazioni che non saranno smantellate anche per via della Pasqua del 2024. Una Pasqua che arriva in anticipo - il 31 marzo - e per la quale si teme un afflusso di auto e di turisti maggiore rispetto alle vacanze in arrivo. Per questo, spiega l'assessore regionale alla protezione civile Giacomo Giampedrone a Primocanale, ci saranno maggiori disagi a Natale per preservare poi le vacanze pasquali. Lo stop natalizio sarà fino all'8 dicembre alle ore 14. 

"E' un piano che ormai ripetiamo da diversi anni, abbiamo un tavolo gestito dal ministero delle Infrastrutture di cui la Regione fa parte insieme agli enti locali, per cercare ove possibile di alleggerire quel sistema di cantieri almeno nella parte delle festività natalizie, primaverili ed estive. Il piano è scattato nelle scorse 48 ore per garantire questo ponte dell'8 dicembre".

"Si tratta di un alleggerimento di tutto ciò che è smontabile su tutte le arterie autostradali della nostra regione e quindi tutti e tre i concessionari - spiega ancora l'assessore - tranne alcune situazioni puntuali che permangono. Questo perché quei cantieri hanno una struttura tale che non consente lo smontaggio. Ma anche perché quest'anno la Pasqua arriva molto presto, sarà il 31 di marzo e quindi abbiamo preferito in taluni casi sacrificare qualche disagio in più per la pausa natalizia, per poi invece poter smontare definitivamente quei cantieri - che sono pochi, per la verità - per la pausa pasquale".

 

 

ARTICOLI CORRELATI

Venerdì 08 Dicembre 2023

Caos autostrade, Spediporto: "Si sta mollando la presa, non va bene"

Sfogo del direttore generale di Spediporto Giamplaolo Botta, su uno dei temi più caldi seguiti da Primocanale
Mercoledì 06 Dicembre 2023

Caos autostrade, a Nervi chiude per 2 mesi la rampa verso Livorno

Tra l'11 dicembre 2023 e metà marzo 2024, lavori anche al casello, che implicheranno alternativamente la chiusura di una pista per volta. Firmata anche la finta "tregua" per la rimozione dei cantieri durante le feste