Attualità

Tra l'11 dicembre 2023 e metà marzo 2024, lavori anche al casello, che implicheranno alternativamente la chiusura di una pista per volta. Firmata anche la finta "tregua" per la rimozione dei cantieri durante le feste
3 minuti e 14 secondi di lettura

GENOVA - Si prospettano settimane difficili nel quartiere di Genova Nervi dove, a partire dalle 22 dell'11 dicembre, resterà chiusa, in modalità continuativa H24, la rampa autostradale in entrata verso Livorno. Contemporaneamente prende il via il piano di alleggerimento dei cantieri in vista delle prossime festività natalizie e di fine anno.  Come ogni dicembre, però, sappiamo che la sospensione dei lavori coinvolgerà solo determinati tratti con cantieri, spesso non i più impattanti.  

LAVORI A GENOVA NERVI 

Autostrade per l'Italia fa sapere che "la chiusura si rende necessaria per la riqualifica delle barriere di sicurezza sull'intero svincolo di Nervi".

"L'intervento riguarda complessivamente circa 2400m di barriere, quindi tutte le barriere comprese tra la tratta autostradale e la SS1 Via Aurelia. Si prevede la chiusura della rampa verso Livorno solo per la riqualifica dei primi 200 metri di barriere, con inizio lavori l’11 dicembre 2023 e la fine dei lavori il 5 febbraio 2024. Le restanti lavorazioni, che avverranno fino a dicembre 2024, non implicheranno chiusure o limitazioni in ingresso/uscita".

"In alternativa, agli utenti diretti verso Livorno, si consiglia di entrare in autostrada a Recco o a Genova Est, sulla viabilità ordinaria verrà inoltre predisposta segnaletica integrativa dedicata, al fine di facilitare l’utenza nel percorso alternativo".

La scelta, che potrebbe essere davvero deleteria per la viabilità cittadina, sarebbe stata presa in base al periodo con un calo del traffico in quella direzione. "Le 8 settimane individuate per la chiusura della rampa sono quelle con minor traffico in ingresso verso Livorno, circa il 15% in meno rispetto al valore medio annuo - si legge nel comunicato -. Tra le diverse ipotesi, la Direzione di Tronco di Autostrade per l’Italia ha scelto, e condiviso con le istituzioni territoriali, la cantierizzazione meno impattante, che comporta la chiusura del solo flusso in ingresso verso Livorno. In caso di emergenza, verrà garantito, attraverso il supporto del personale Aspi, il transito alle ambulanze che dagli ospedali presenti nella zona debbano dirigersi in A12 verso Livorno". 

Nello stesso periodo, tra l'11 dicembre 2023 e metà marzo 2024, verrà eseguito anche un intervento di manutenzione straordinaria di tutta la pensilina di stazione di Nervi, che implicherà alternativamente la chiusura di una pista per volta, con una durata complessiva dei lavori di 12 settimane (2 settimane per ciascuna pista).

PIANO CANTIERI E TREGUA DURANTE LE FESTE

Il tavolo tecnico convocato dal ministero delle Infrastrutture con la partecipazione di Regione Liguria, Anci, Anas, Comune di Genova e le concessionarie autostradali della Liguria ha delineato una calendarizzazione volta a ridurre chiusure e cambi di carreggiata nel periodo compreso tra il 7 dicembre e l’8 gennaio, in modo da favorire gli spostamenti degli utenti delle autostrade.

Per quanto riguarda i tratti autostradali gestiti da Aspi, fino al 7 gennaio la maggior parte dei cantieri sarà rimossa nei weekend, oppure verranno garantite corsie aggiuntive per rendere più fluido il traffico, in particolare sulla direttrice nord – sud dell’A7.

Faranno eccezione lo scambio di carreggiata tra Lavagna e Sestri Levante sull’A12 in prossimità della galleria del Fico (direzione Livorno) e il cantiere in prossimità della galleria Manfreida sull’A26, che rimarrà operativo per tutto il periodo natalizio per permettere un più veloce avanzamento dei lavori. Lunedì 11 dicembre inizieranno i lavori sulla rampa di accesso all’autostrada di Nervi, con chiusura della carreggiata direzione Livorno; la riapertura è prevista per il 5 febbraio.

Sui tratti gestiti da Autofiori, il numero di scambi di carreggiata sull’A10 sarà via via ridotto fino a scendere a due nel periodo compreso tra il 22 dicembre e il 7 gennaio (tra Sanremo Ovest e Arma direzione Genova, e tra Imperia Ovest e Arma di Taggia direzione Ventimiglia). Sulla A6 rimarrà attivo il cantiere tra Altare e Savona, ma sulla base dello studio dei volumi di traffico non dovrebbe generare significative turbative al traffico.

Sui tratti gestiti da Salt, le zone di intervento verranno progressivamente ridotte a partire da questa settimana fino ad arrivare alla sospensione di tutte le lavorazioni dal 22 dicembre al 7 gennaio.