Porto e trasporti

Lo dice Gianni Onorato, Chief Executive Officer di Msc Cruises, al forum del turismo di Baveno sul Lago Maggiore
59 secondi di lettura

GENOVA - "Le crociere per l'Italia rappresentano un importante volano turistico che genera un beneficio economico ed occupazionale significativo, non solo nei periodi di alta stagione, ma anche durante tutti gli altri mesi dell'anno". Lo dice Gianni Onorato, Chief Executive Officer di Msc Cruises, al forum del turismo di Baveno sul Lago Maggiore.

"Nel 2023 i porti italiani - aggiunge - avranno movimentato 13 milioni turisti in arrivo e in partenza grazie alle navi da crociera, un record mai registrato in precedenza che continuerà a crescere ulteriormente nei prossimi anni. A marzo la Clia, l'associazione internazionale delle compagnie crocieristiche, organizzerà a Genova una delle più importanti fiere a livello mondiale del settore, che raggrupperà armatori, autorità marittime, istituzioni, operatori e tutti i fornitori legati alla catena degli approvvigionamenti delle navi".

"Questo evento - conclude -, oltre a rappresentare una grande opportunità per l'Italia, testimonia l'importanza che il nostro paese riveste a livello globale per le crociere e che le crociere rappresentano per il nostro paese a livello turistico ed economico. E la presenza oggi di Msc Crociere al forum internazionale del turismo conferma che le istituzioni politiche hanno compreso le grandi potenzialità del settore delle crociere per l'economia del sistema paese".