Porto e trasporti

Soppressi i treni a lunga percorrenza tra Savona e Sestri Ponente, previsti bus sostitutivi.
2 minuti e 2 secondi di lettura

Ancora 4 fine settimana di lavori sulle ferrovie per i nuovi binari all'altezza di Genova Voltri: soppressi i treni a lunga percorrenza tra Savona e Sestri Ponente, previsti i bus sostituitivi. Gli interventi infrastrutturali riguardano la realizzazione del quadruplicamento Voltri-Sampierdarena.

Per consentire le attività programmate da RFI - società capogruppo del Polo Infrastrutture del Gruppo FS - nei prossimi fine settimana (10-11-12, 17-18-19, 24-25-26 novembre, e 1-2-3 dicembre) dalle ore 22 del venerdì, alle 22 della domenica, la circolazione dei treni Regionali e Intercity sarà modificata tra Cogoleto/Savona e le stazioni genovesi. 

Le modifiche al servizio ferroviario, che potranno avvenire prima o dopo l’orario di avvio dei cantieri, sono necessarie per realizzare le attività delle opere civili del futuro punto antincendio e di esodo della galleria Doria, attività di armamento ferroviario relative alla prima fase del futuro innesto della bretella di Prà, sulla linea Genova-Ventimiglia, e attività tecnologiche. Proseguiranno inoltre le attività di posa cunicoli, canaline e realizzazione degli attraversamenti ferroviari per il futuro posizionamento dei cavi di segnalamento e di telecomunicazioni della nuova linea.

"I cantieri sono quelli dell'innesto del Terzo Valico e il quadruplicamento all'interno del nodo di Genova. Andranno spostati i binari a Voltri per far spazio ai nuovi binari, poi l'adeguamento della linea e elettrica e scavo e getto per i nuovi pali della trazione elettrica per i nuovi binari. Dall'11 novembre al 3 dicembre nei fine settimana saranno interrotti i binari come da programma", ha spiegato a Primocanale Gabriele Spirolazzi, responsabile RFI pianificazione e programmazione area nord-ovest. "All'esterno delle stazioni sono previsti autobus che effettueranno le stesse fermate previste dei treni soppressi".

IL PARTICOLARE DELLE MODIFICHE

I treni Intercity delle relazioni Ventimiglia/Savona/Genova - Milano e Ventimiglia/Savona/Genova - Roma subiranno variazioni di orario e non circoleranno tra Genova e Savona o Ventimiglia. Previste, ove possibile, riprogrammazioni con bus nel tratto interrotto, con possibili disagi, soppressioni e ritardi. Eccezione per l’Intercity 689 Milano-Ventimiglia che nelle giornate di venerdì circola regolarmente nell’intera tratta.

I treni regionali Milano–Savona/Imperia/Ventimiglia, La Spezia/Sestri Levante/Genova–Savona/Imperia/Ventimiglia e Genova Voltri - Genova Nervi subiranno cancellazioni totali o parziali tra Savona/Cogoleto e Genova. Previste, ove possibile, riprogrammazioni con bus nel tratto interrotto con possibili disagi, soppressioni, modifiche dell’orario di partenza e ritardi.

I canali di vendita di Trenitalia sono aggiornati con la nuova offerta e con gli orari dei bus, che potranno variare in relazione al traffico stradale.

ARTICOLI CORRELATI

Lunedì 06 Novembre 2023

La Liguria fa la conta dei danni. Giampedrone: "Primi contributi ai Comuni"

L'ondata di maltempo lascia la Liguria. Il vento forte, le piogge e la mareggiata hanno lasciato strascichi un po' ovunque nel Centro-Levante della Liguria. La Regione pronta a far partire l'iter per richiedere lo Stato di emergenza nazionale.