Porto e trasporti

Si terrà a fine aprile 2024, dopo sette anni di assenza da Genova, le ultime cinque edizioni a Barcellona
2 minuti e 36 secondi di lettura

 

GENOVA - "Sono molto orgoglioso di aver riportato il MYBA charter show a Genova, sia come Pesto Sea Group ma anche grazie al supporto di Genova For Yachting e del Comune di Genova che si sono adoperati con noi affinchè questo evento potesse tornare nel capoluogo ligure, dopo sette anni di assenza, quando si è tenuto a Barcellona. Quindi posso annunciare che si terrà alla Marina Molo vecchio dal 22 al 25 aprile 2024". Così Fabio Pesto, presidente di Pesto Sea Group e di Marina molo vecchio, nonché portavoce di Genova for Yachting, a Primocanale spiega il ritorno dello show dedicato al noleggio dei grandi yacht "ormai superano anche i 100 metri, mentre fino a qualche anno fa si arrivava a 70 metri. Un mercato florido, anche se colpito dagli effetti del conflitto in Ucraina che ha azzerato il mercato russo, però rimpiazzato da altri paesi". Il MYBA è l’associazione mondiale dello yachting e ha infatti deliberato che l’edizione 2024 del più importante evento di charter-yacht si svolgerà a Marina Molo Vecchio. Come detto c’è il sostegno di Genova for Yachting, l’associazione che rappresenta il comparto della nautica professionale genovese.

“E’ una vera gioia ospitare nuovamente il MYBA Charter Show a Marina Molo Vecchio e poter contribuire, grazie alla gestione di cui si occuperà la Pesto Sea Group, alla sua riuscita. Un ritorno che ci vede pronti a intraprendere una nuova sfida, ma soprattutto un obiettivo centrato per l’intero comparto nautico della nostra città: 1.500 addetti ai lavori che si fermeranno a Genova per una settimana o più”. “Genova for Yachting ha lavorato in team con le istituzioni e con i singoli soci per riconquistare una manifestazione che a Genova era cresciuta e che rappresenta un volano per la blue economy, per l’industria dei superyacht e un valore aggiunto per la città - dichiara Giovanni Costaguta Presidente di Genova for Yachting - Vorrei ringraziare in particolare il Sindaco Marco Bucci e l’assessore Francesco Maresca del Comune di Genova, con il quale collaboriamo in modo fattivo sulla base del Memorandum del 2019 per realizzare un percorso comune verso Genova capitale della nautica e della Blue Economy.” MYBA Charter Show, che rappresenta la più importante vetrina per i superyacht dedicati al charter, è l’appuntamento annuale per broker e società di management internazionali provenienti da oltre 30 paesi, per tutta la filiera dai cantieri alle agenzie marittime, dai marina alle società di assicurazioni e di servizi, oltre che per gli equipaggi di yacht.

 

Genova For Yachting rappresenta il cluster della nautica professionale genovese che oggi riunisce 60 realtà nei settori di Servizi, Marina, Cantieri, Tecnologie, Professionisti. Espressione del saper fare italiano e della vocazione storica di Genova per il mare, le aziende di Genova for Yachting si confrontano con successo in un settore internazionale con altissimo livello di competizione. Nata nel 2017, le realtà di Genova for Yachting nel 2021 hanno complessivamente realizzato un fatturato di oltre 340 milioni di Euro (di cui circa la metà 186 milioni di euro afferenti allo yachting),hanno occupato circa 900 persone e coinvolto oltre 2500 fornitori in Italia(di cui 1500 nella sola Liguria). Nel Porto di Genova occupano il 2% della superficie totale (360mila m2).