Porto e trasporti

Il presidente del porto durante la cerimonia: Grazie agli interventi infrastrutturali in atto, i principali operatori mondiali dello shipping stanno rafforzando la loro presenza nel nostro sistema portuale"
4 minuti e 32 secondi di lettura
di Matteo Cantile

GENOVA - La seconda fase del terminal di Calata Bettolo è partita ufficialmente con la posa della prima pietra dell’ampliamento dello scalo. Primocanale in diretta ha trasmesso la cerimonia della posa della prima pietra e la benedizione del cantiere da parte del cappellano del lavoro Gian Piero Carzino.

Il terminal Bettolo è posizionato nell’area del porto storico, alle spalle del Sech: è operato dal ramo cargo di Msc, la compagnia marittima di Gianluigi Aponte che gestisce anche il business delle crociere, cruciale per il futuro del porto di Genova. L’intervento si colloca all’interno di un vasto piano di opere infrastrutturali che stanno cambiando il profilo, l’operatività e l’accessibilità del porto di Genova mantenendone la competitività e centralità strategica per i traffici dal Far East al Mediterraneo fino all’Europa continentale.

Hanno partecipato Paolo Emilio Signorini, presidente del porto di Genova, Soren Toft, amministratore delegato di Msc, Pierfrancesco Agnese, presidente della Carlo Agnese, la società che si occupa della realizzazione delle infrastrutture e dei vertici delle amministrazioni locali, il sindaco Marco Bucci e il presidente di Regione Giovanni Toti.

L’intervento si colloca all’interno di un vasto piano di opere infrastrutturali che stanno cambiando il profilo, l’operatività e l’accessibilità del porto di Genova mantenendone la competitività e centralità strategica per i traffici dal Far East al Mediterraneo fino all’Europa continentale. L’intervento, aggiudicato all’impresa Carlo Agnese S.p.A per un valore di oltre 10 milioni di euro,  consentirà di raggiungere la piena capacità operativa del terminal, attraverso la realizzazione della rete di sottoservizi, delle vie di corsa per l'installazione di nuove gru, delle fondazioni per torri faro e reefers racks e delle pavimentazioni che saranno diversificate in funzione della portanza e delle destinazioni d’uso. 

La pianificazione delle fasi di cantiere è stata concordata con Bettolo Genoa Mediterranean Gateway per non interferire con l’operatività del terminal che proseguirà le proprie attività per tutta la durata del cantiere con fine prevista nell’autunno del 2024 per la prima metà del Terminal ed entro l’inizio del 2026 per l’intera superfice dell’impianto.

Nel complesso, l’investimento per i lavori infrastrutturali dell’intera superfice del terminal ammonta a 307 milioni di euro, con un contributo pubblico pari a 27 milioni di euro e 280 milioni investiti direttamente da MSC. La piena valorizzazione dell’opera sarà garantita, da un lato, dal completamento dei lavori in corso per il riassetto della viabilità stradale di collegamento con il Terminal, il potenziamento dei parchi ferroviari e dei collegamenti di ultimo miglio del Nodo Genova Campasso – Terzo Valico, la riconfigurazione dei profili di Calata Olii Minerali, dall’altro dalla costruzione della nuova Diga Foranea la cui posa della prima pietra è prevista e il prossimo 4 maggio 2023.

Paolo Emilio Signorini, Presidente Autorità di sistema portuale del Mar Ligure Occidentale: “L’avvio dei lavori su Calata Bettolo oggi e la posa della prima pietra della nuova Diga Foranea il 4 maggio segnano un momento storico per il futuro del porto e della città di Genova, con la transizione dalle storiche calate africane e dei moli a pettine di Sampierdarena alla nuova “banchina lunga”, in linea con i layout dei porti moderni dove attraccano navi sempre più grandi con tempi di imbarco sbarco delle merce molto stringenti. Grazie agli interventi infrastrutturali in atto, i principali operatori mondiali dello shipping stanno rafforzando la loro presenza nel nostro sistema portuale, a cominciare da MSC che investe stabilmente e porta traffico crescente a Genova”.

Soren Toft, CEO di MSC Mediterranean Shipping Company ha sottolineato: “Il Porto di Genova e l’Italia hanno un ruolo strategico per il Gruppo MSC, sia sul fronte della crescita dei traffici sia a livello logistico e dei servizi ad esso correlati. L’investimento di 280 milioni di euro che si affianca a quello sostenuto dal pubblico per sostenere i lavori infrastrutturali a Calata Bettolo va proprio in questa direzione. Bettolo diventerà un terminal all’avanguardia capace di ospitare alcune delle navi più moderne e grandi al mondo. Ringrazio tutte le istituzioni e la comunità portuale che in questi anni si sono spesi per la crescita del porto di Genova, il Gruppo MSC è al vostro fianco perchè se assieme sapremo sfruttare tutte le opportunità che abbiamo difronte, potremo rafforzare il ruolo del porto di Genova come leader nel settore e centro di eccellenza per l’economia del mare”.

Oggi è un giorno importante , il vero e proprio avvio di una serie di opere che cambieranno la faccia del porto di Genova, rendendolo molto più operativo e performante nel panorama portuale non solo del Mediterraneo, ma a livello europeo - ha ricordato il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti -. I lavori al terminal Bettolo si sommano a quelli sull’ultimo miglio ferroviario e a quelli legati all’area ferroviaria del Campasso, che si collega al Terzo valico e al Passante di Genova, cioè alla possibilità di far arrivare quei treni lunghi che ci renderanno competitivi come i porti del nord Europa. Il 4 maggio prossimo ci sarà poi la posa della prima pietra più iconica e importante, quella della nuova Diga che cambierà radicalmente il porto di Genova: grazie a tutto questo, assieme al traffico legato alle crociere e al nuovo Waterfront di Renzo Piano in zona Fiera, Genova diventa sempre più competitiva, un bene non solo per la città e la regione nel suo complesso, ma per tutte le imprese del Nord ovest che si servono del nostro sistema di logistica”. 

https://www.instagram.com/p/CrQ6Ja1IvBG/

 

 

ARTICOLI CORRELATI

Giovedì 06 Aprile 2023

Diga, il 4 maggio la "posa" della prima pietra

Ancora top secret i particolari della cerimonia alla quale dovrebbe partecipare anche il ministro dei Trasporti Matteo Salvini, nella sua prima uscita ufficiale a Genova dopo la nomina nell'ambito del nuovo Governo
Mercoledì 19 Aprile 2023

Genova, dall'1 al 4 giugno al Porto Antico arriva Slow Fish

GENOVA - Quattro giorni di degustazioni, eventi per grandi e bambini e sensibilizzazione sui temi ambientali: al Porto Antico di Genova dall'1 al 4 giugno si svolgerà l'undicesima edizione di Slow Fish, l'iniziativa di Slow Food in collaborazione con gli enti del territorio per affrontare i tanti te
Martedì 18 Aprile 2023

Volantino sui portoni del ministero: "tornate alle residenze" ma è una truffa

La Polizia di Stato rassicura la cittadinanza della falsità del documento, la cui provenienza non è riconducibile ad alcuna autorità istituzionale ma risiede nel probabile tentativo di alcuni malviventi di introdursi indisturbati nelle abitazioni