Porto e trasporti

Tra i loro compiti operazioni di check-in, procedure di imbarco, assistenza ai passeggeri, supervisione e coordinamento delle operazioni di scalo in piazzale e conduzione di mezzi speciali
2 minuti e 3 secondi di lettura

GENOVA – Check-in, procedure di imbarco, assistenza ai passeggeri, ma anche attività tecniche di supervisione e coordinamento delle operazioni di scalo in piazzale e conduzione di mezzi speciali: sono questi i principali ruoli che ricopriranno i 28 tra lavoratori e lavoratrici appena selezionati, che hanno presentato la loro candidatura attraverso un’agenzia di selezione delle risorse umane.

Gli addetti affiancheranno il personale di Aeroporto di Genova nel periodo di picco del traffico estivo, da maggio a ottobre, contribuendo alla continuità delle operazioni e al mantenimento della qualità dell’esperienza di viaggio dei passeggeri in partenza e in arrivo.

"I 28 addetti, 18 donne e 10 uomini, di età media di 28 anni, hanno dimostrato un’elevata capacità di interazione, ottima conoscenza delle lingue straniere e grande motivazione a lavorare in aeroporto a stretto contatto con i passeggeri - spiega in una nota l'Aeroporto -. Alcuni dei lavoratori e delle lavoratrici avevano già fatto un’esperienza analoga al Cristoforo Colombo lo scorso anno. Tutti i candidati stanno affrontando un corso di formazione di circa 155 ore per approfondire la terminologia e le procedure aeroportuali, l’organizzazione interna e la gestione dei sistemi informatici a supporto delle operazioni di frontline. I 28 nuovi addetti stagionali fanno parte di un bacino più ampio di 56 lavoratori e lavoratrici, tutti formati". 

La stagione estiva dell’Aeroporto di Genova prevede un operativo di 23 rotte, di cui 10 nazionali e 13 internazionali, operate da 8 compagnie aeree. Nel periodo di picco, tra giugno e agosto, saranno in totale 111 i voli di linea in partenza da Genova e altrettanti quelli in arrivo ogni settimana. 

L'Aeroporto di Genova è collegato con le città di Bari, Brindisi, Cagliari, Catania, Lamezia Terme, Napoli, Olbia, Palermo, Roma Fiumicino in Italia e con Amsterdam, Barcellona, Bruxelles, Bucarest, Dublino, Londra, Manchester, Monaco, Parigi e Tirana per quanto riguarda i collegamenti internazionali.

Il 2022 del Colombo si è chiuso con il dato di 1.214.907 passeggeri sui voli di linea e charter da e per Genova. Nel mentre stanno andando avanti i lavori di ampliamento e ammodernamento dello scalo iniziati alla fine del 2021 che termineranno in estate

A fine lavori il terminal avrà 5.500 metri quadrati aggiuntivi con nuovi servizi. Tra le novità due nuovi gate, l'estensione del nuovo impianto smistamento bagagli, l’aumento delle corsie per i controlli radiogeni e dei banchi di accettazione e garantirà un notevole incremento delle aree commerciali nell’area degli imbarchi. Il nuovo ampliamento prevede anche un nuovo pontile di imbarco con accesso sul piazzale a servizio dei vettori low cost. Il costo dei lavori è 20 milioni di euro.

 

ARTICOLI CORRELATI

Lunedì 17 Aprile 2023

Elezioni Ventimiglia, ricusate le liste dell'ex sindaco Scullino

Il candidato: "Riteniamo che la ricusazione della lista sia ingiusta, illegittima e lesiva di diritti tutelati anche a livello costituzionale"
Lunedì 17 Aprile 2023

Sanità, ancora un infermiere aggredito al pronto soccorso del Galliera

Colpito e ferito da un paziente ubriaco che era stato fermato nei pressi della stazione Principe
Lunedì 17 Aprile 2023

Bogliasco, in 200 a pulire la spiaggia: trovati 600 oggetti in 20 minuti

In Italia si trova una media di 834 rifiuti ogni 100 metri di spiaggia, pari a 8 rifiuti ogni passo