Porto e trasporti

Dopo le manifestazioni di piazza il pallino passa alla politica
2 minuti e 22 secondi di lettura

Lo spostamento dei depositi chimici da Multedo a Sampierdarena sta accendendo la polemica nella politica cittadina: dopo la manifestazione organizzata dal municipio centro-ovest e dai comitati di cittadini, adesso è il Partito Democratico a prendere carta e penna e scrivere direttamente al sindaco-commissario Marco Bucci. "Ci viene chiesto di formulare ipotesi alternative a quella di ponte Somalia - spiega una fonte qualificata interna al Pd - ecco perché chiediamo al sindaco di rispondere alle nostre domande, così che si possa fare luce sugli aspetti più controversi e oscuri e permettere alle opposizioni di elaborare una proposta efficace". 

Ecco le dieci domande del Pd a Marco Bucci, firmate dal Segretario Simone D'Angelo con Vittoria Canessa Cerchi, Responsabile Sviluppo Economico PD Genova, Franco Marenco, Responsabile Urbanistica PD Genova e Mattia Visciotto, Responsabile Lavoro PD Genova

 

1) Possiamo conoscere il pronunciamento formale del Comandante della Capitaneria di Porto che autorizza l’accesso delle navi cisterne nel bacino di Sampierdarena?            

2) Possiamo vedere il parere dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale che definisce l’intervento un adeguamento tecnico funzionale e non una variante del Piano regolatore portuale?     

3) La destinazione di parte del Ponte Somalia ai depositi chimici non è compatibile con l’attuale piano urbanistico-funzionale dello scalo, può una richiesta del Sindaco-Commissario cambiare d’imperio questo piano?

4) Possiamo sapere se a sottoporre la proposta delle aree di Ponte Somalia ad Autorità di Sistema Portuale sia stata l’azienda Superba o il Sindaco-Commissario per conto dell’azienda (o delle aziende se nel frattempo si fosse aggiunta anche Attilio Carmagnani)?    

5) Se comunque si cambiano le funzioni di un terminal, il fruitore di questi spazi può essere scelto dal Sindaco-Commissario per esigenze della città e può l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale omettere un confronto competitivo per l’assegnazione delle aree che si rendono disponibili per queste nuove funzioni?

6) Ci può indicare esattamente il Sindaco-Commissario i precisi riferimenti legislativi che destinano 30 milioni di risorse pubbliche a questo intervento e la scadenza del 15 gennaio per l’impegno di queste risorse?         

7) Non è chiaro come verrebbero spesi questi 30 milioni: a volte il Sindaco parla di infrastrutture pubbliche ma nel progetto non ne sono previste. Può dirci esattamente come vengono utilizzati? 

8) L’Enac ha impugnato la precedente ipotesi di collocazione nel terminal Messina per le interferenze con l’aeroporto, per Ponte Somalia è stato richiesto un parere preventivo all’Enac?     

9) Il Sindaco dice che l’operazione non avrà un impatto negativo sul lavoro portuale (affermazione assai sconcertante perché si manda via il primo armatore italiano), ma allora possiamo conoscere il saldo occupazionale dell’intera operazione?     

10) Sta partendo la gara per la nuova diga da un miliardo per dare un futuro allo scalo di Sampierdarena, che deve essere completamente ripensato in questo nuovo scenario, che senso ha un insediamento così forte e caratterizzato al centro del bacino limitandone l'operatività e che invece dovremmo ripensare senza alcun vincolo?

ARTICOLI CORRELATI

Giovedì 23 Dicembre 2021

Depositi chimici, la protesta a Sampierdarena: "Delusi e amareggiati"

Un migliaio di cittadini in presidio nel cuore del quartiere per dire 'no' al trasferimento
Giovedì 23 Dicembre 2021

Depositi chimici, protesta contro lo spostamento

Manifestazione pacifica dei cittadini il 23 dicembre alle ore 17,30
Giovedì 23 Dicembre 2021

Genova, vecchio studio Ist svelò "i depositi costieri nuociono alla salute"

Valerio, già direttore del settore Ambiente dell'Istituto tumori: "E ipotizzare un trasferimento sulla nuova Diga?"