Porto e trasporti

Manifestazione pacifica dei cittadini il 23 dicembre alle ore 17,30
1 minuto e 4 secondi di lettura

GENOVA - Gli abitanti di Genova Sampierdarena sono pronti a manifestare pacificamente giovedì 23 dicembre contro lo spostamento dei depositi chimici da Multedo al loro quartiere. A indire la mobilitazione è lo stesso municipio Centro Ovest che ha tappezzato il quartiere di volantini: l'appuntamento è alle ore 17.30 in piazza Montano per un sit in che durerà un paio d'ore. Alla manifestazione è previsto anche l'arrivo di alcuni portuali "no green pass" del movimento Libera Genova che hanno dichiarato la loro presenza per solidarietà agli abitanti.

Depositi: Multedo esulta, Sampierdarena in rivolta

I depositi chimici sono quelli oggi presenti a Multedo da dove verranno appunto trasferiti per andare a occupare la zona al di là di lungomare Canepa, all'altezza di ponte Somalia. Ma il petrolchimico della Carmagnani se da una parte fa felice gli abitanti di Multedo per il trasferimento, dall'altro preoccupa il municipio del medio ponente perché i depositi arriveranno a circa 300 metri dalle case. 

Depositi chimici, Bucci: "Trasloco entro due anni"

"Non ci piegheremo e non ci arrenderemo, la nostra salute non è in vendita" ha dichiarato il presidente del municipio Michele Colnaghi. Compatte le associazioni e i comitati dei cittadini, come quello di Lungomare Canepa: qui in cambio del disagio l'amministrazione comunale genovese ha promesso la copertura di un tratto della via con giardini e aree verdi.

 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI

Mercoledì 15 Dicembre 2021

Depositi: Multedo esulta, Sampierderena in rivolta

GENOVA - Lo spostamento dei depositi costieri accende le tensioni nel ponente della città di Genova: da un lato ci sono gli abitanti di Multedo, che da anni chiedono lo smantellamento del sito che sorge a pochi passi dalle abitazioni; dall’altro ci sono i sampierdarenesi che, secondo le intenzioni d
Mercoledì 15 Dicembre 2021

Trasferimento Depositi chimici, stasera assemblea a Multedo con diretta su Primocanale

GENOVA - Questa sera alle 21 anche il sindaco Bucci e il Presidente del Porto Signorini sono attesi per un confronto con gli abitanti e i comitati di Multedo sul futuro dei depositi chimici. L’assemblea pubblica si terra presso gli spazi del West Beach di Traversa Ronchi Ponente e sarà trasmessa in
Giovedì 16 Dicembre 2021

Depositi chimici, Bucci: "Trasloco entro due anni"

Il sindaco traccia il cronoprogramma della dislocazione del controverso sito industriale
Venerdì 17 Dicembre 2021

Depositi chimici, Colnaghi: "Sampierdarena sul piede di guerra"

Aumenta la tensione nel ponente genovese, a Sampierdarena una raccolta firme contro lo spostamento