Porto e trasporti

Protagoniste di questo record sono la Msc Poesia e la Msc Magnifica. Le telecamere di Primocanale seguono la festa e la partenza delle due navi da crociera
4 minuti e 35 secondi di lettura

GENOVA - Due navi da crociera Msc partono da Genova, per la prima volta nella storia in contemporanea, per fare il giro del mondo. Protagoniste di questo record sono la Msc Poesia e la Msc Magnifica con la partenza in programma oggi, giovedì 5 gennaio, dallo scalo genovese. Le telecamere di Primocanale presenti a seguire l'evento.

Prima però spazio ai festeggiamenti con una serie di celebrazioni a terra e a bordo. Ad aprire le feste uno spettacolo di 33 sbandieratori che si sono esibiti con i vessilli dei principali paesi toccati dalle navi, la cerimonia ha visto la presenza del presidente di Regione Liguria Giovanni Toti (in videocollegamento), di Augusto Sartori e Francesca Corso, rispettivamente assessore al Turismo, trasporti e lavoro di Regione Liguria e assessore al Marketing territoriale del Comune di Genova e ai vertici di Spediporto, i rappresentanti della guardia di finanza, dell’agenzia delle dogane, degli ormeggiatori, di Assarmatori e di Federlogistica.

Oltre 5 mila gli ospiti a bordo delle due unità, per due viaggi simultanei ma con rotte diverse. Una volta attraversato il Mar Mediterraneo con soste a Marsiglia e Barcellona, le navi si separeranno ina volta entrare nell'Oceano Atlantico. Si tratta di due navi imponenti per capienza. Di norma infatti per il giri intorno al mondo vengono utilizzate navi da crocerà più piccole. Il porto di Genova, così come annunciato da Leonardo Massa, managing director Msc Cruises, sarà inoltre l'home port della nuova ammiraglia Msc World Europa.

 

La Msc Magnifica circumnavigherà il Sud America, attraverserà l'Oceano Pacifico del Sud e proseguirà verso l'Oceano Indiano, il Mar Arabico, il Mar Rosso per poi tornare nel Mediterraneo attraverso lo spettacolare Canale di Suez. Msc Poesia invece attraverserà il Canale di Panama e viaggerà lungo la costa occidentale dell'America centrale e del Nord America, proseguendo poi per l'Oceano Pacifico passerà un lungo periodo in Asia. Attraversando l'Oceano Indiano, la nave tornerà poi nel Mediterraneo attraverso il Canale di Suez.

Il viceministro alle Infrastrutture Edoardo Rixi ha commentato tramite una nota inviata al gruppo Msc: "Congratulazioni per i vostri risultati e l'attenzione alla sostenibilità. Grazie per avere privilegiato i nostri scali”.

Anche il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti, collegato da remoto, ha mandato gli auguri per la partenza delle due navi: “Auguro buon viaggio alle due navi, è simbolico iniziare con questa partenza. Chiudiamo un 2022 di grandi numeri dopo i cupi tempi del Covid. Msc movimenterà più di un milione di passeggeri da Genova e la doppia partenza di oggi suggella la nostra amicizia. Il rapporto tra Genova e Msc è consolidato e sarà sempre più forte anche in futuro. Le crociere sono per noi un asset irrinunciabile, non solo per i passeggeri ma anche per il lavoro e la valorizzazione dei prodotti della nostra terra”.

L'assessore al marketing territoriale del Comune di Genova Francesca Corso: "Per Genova è una giornata storica. Questa partenza ha una grande rilevanza per la città e non solo, anche per il grande numero di persone che arrivano da tutto il mondo. Quello che state facendo è davvero importante, grazie per avere investito sulla nostra città".

L'assessore al Turismo di Regione Liguria Augusto Sartori commenta: “Noi sogniamo una Liguria come la Florida d’Italia. Le crociere sono una componente essenziale per trasformare la nostra regione in un luogo simile: è bellissimo che oggi partano due navi per il giro del mondo, è un bel simbolo”.

Leonardo Massa, managing director Msc Cruises: “Nell’ultimo anno e mezzo il ritmo della crescita è stata guidata, al 50%, da Msc Crociere. Abbiamo varato due navi nelle ultime settimane e da aprile avremo qui la nostra nuova ammiraglia. A New York abbiamo varato la nuova Msc Seascape che è la nave più grande mai costruita da Fincantieri. Inoltre l’anno prossimo lanceremo una nuova linea extra lusso. Operiamo ovunque nel mondo e da aprile torneremo anche in Giappone. Genova è il porto più importante del mondo per noi: generiamo economia turistica 12 mesi all’anno, non solo d’estate e l’evento di oggi, la partenza di due navi per il giro del mondo, è un segno di grande ottimismo. La sostenibilità è un nostro driver: il sogno di Gianluigi Aponte è arrivare al 2050 con impatto zero. Già oggi World Europa, la nuova ammiraglia, è la nave col minore impatto al mondo”.

Roberto Leotta, comandante della Msc Magnifica: “Noi passiamo dal Portogallo, poi andremo in Brasile, Argentina, Uruguay, Patagonia, Terra del Fuoco (dove staremo due giorni). Poi passeremo lo stretto di Magellano quindi i fiordi cileni dove vedremo i ghiacciai, e poi ancora Valparaiso e risaliremo fino al Perù, staremo due giorni a Lima. Poi attraverseremo il Pacifico, ci fermeremo sull’isola di Pasqua per spezzare un po’ il viaggio, poi Pitcairns (l’isola degli ammutinati del Bounty e incontreremo i discendenti), poi ancora Papeete a Tahiti. Poi Polinesia, di cui visiteremo due atolli, Nuova Zelanda (a partire dalla capitale Auckland), passeremo lo stretto di Cook, poi i fiordi neozelandesi, poi Tasmania, Australia (due giorni a Sydney), poi Nuova Caledonia, Papua Nuova Guinea, poi ancora la costa nord orientale australiana nella barriera corallina fino a Darwin. Poi Indonesia, Singapore, Malesia, Sri Lanka, India, attraversiamo l’oceano Indiano, poi Oman, golfo di Aden, Mar Rosso, Giordania (Petra), Suez, Civitavecchia, e il 1 maggio saremo a Genova".

Pietro Sarcinella, comandante della Msc Poesia: “Passeremo per Marsiglia, poi sosta in Portogallo, quindi il via alla traversata. Tra le altre cose ci fermeremo a lungo in Giappone e Cina. Poi anche noi vedremo il subcontinente indiano, la penisola Araba e risaliremo dal canale di Suez. Sono emozionato, non sono mai stato in Giappone e non vedo l’ora”.