Porto e trasporti

La fine dei lavori è prevista nella primavera del 2024
1 minuto e 7 secondi di lettura

 

GENOVA - È attesa da tempo, da quando il 7 maggio del 2013 crollò dopo l’urto con la nave Jolly nero, in uscita dal porto, provocando 9 vittime tra i 30 e i 50 anni: la torre Piloti del porto di Genova sta per rinascere, nella nella zona del waterfront di Levante.

Sorgerà su un’isola artificiale posizionata nello specchio acqueo antistante il padiglione Jean Nouvelle della Fiera del Mare e sarà collegata mediante una passerella ad una palazzina che accoglierà le attività del corpo piloti posizionata nell’attuale banchina E.

 

 

Attualmente le lavorazioni si stanno concentrando parallelamente in due diverse zone di cantiere. Presso la Banchina Ovest sono in corso le attività degli operatori subacquei per il posizionamento di lamiere a protezione del fronte ovest necessarie per procedere con le successive operazioni di consolidamento della struttura stessa. Al contempo, presso la attigua Banchina E, si stanno eseguendo attività di demolizione e scavo atte alla realizzazione delle fondazioni profonde sulle quali sorgerà la palazzina del corpo servizi.

Entrambe le aree sono già state oggetto di lavorazioni propedeutiche negli scorsi mesi quali la predisposizione dei sottoservizi per l’alimentazione della nuova infrastruttura, la disinstallazione degli impianti del distributore di carburante, la demolizione del muro paraonde e una generale ri-profilazione delle banchine per permettere la creazione del cantiere stesso.

 

La fine dei lavori è prevista nella primavera del 2024.



ARTICOLI CORRELATI

Mercoledì 29 Giugno 2022

L’ammiraglio: “Limitazioni operatività per lavori diga. Torre piloti? Forse non ci andremo...”

https://www.youtube.com/embed/C_ey3lfKYVc GENOVA - “Per la prima volta in Italia stiamo facendo a Genova un piano dei rischi per calata Bettolo già nelle condizioni attuali, cioè senza la nuova diga che certamente, ampliando gli spazi, darà maggiore sicurezza per le manovre delle navi”. Lo annunci
Venerdì 21 Ottobre 2022

Genova, cambia il nome di alcune strade: arriva via Vittime della Torre Piloti

Intitolazioni anche a Emanuela Loi, via Pro Loco d'Italia, Iro Lapi e i giardini Attilio Viziano
Venerdì 23 Settembre 2022

Waterfront di Levante, il sindaco Bucci: "Entro il 2024 completato con parco e nuova Torre Piloti"

E già nel 2023 saranno completate tutte le banchine con 200 posti barca in più per il Salone Nautico di Genova e la marina