Attualità

Intitolazioni anche a Emanuela Loi, via Pro Loco d'Italia, Iro Lapi e i giardini Attilio Viziano
1 minuto e 36 secondi di lettura

GENOVA Vittime della Torre. Si chiamerà cosi la via intitolata alla memoria dei nove deceduti durante il crollo della Torre Piloti il 7 maggio 2013. Sarà il nuovo indirizzo della capitaneria di Porto mentre sparirà via Magazzini generali. È una delle novità toponomastiche proposte dall'assessore comunale ai Servizi civici Marta Brusoni. "Abbiamo il dovere di ricordare chi non c'è più" ha detto l'assessore "ma anche chi si impegna ogni giorno per valorizzare la nostra città".

Quel giorno di 9 anni fa persero la vita: Daniele Fratantonio, Giovanni Iacoviello, Davide Morella, Marco De Candussio, Giuseppe Tusa, Francesco Cetrola, Michele Robazza, Sergio Basso e Maurizio Potenza. "L’intitolazione, nell’approssimarsi del decennale della tragedia della Torre Piloti, vuole essere un segno tangibile di vicinanza della nostra città ai familiari di chi quel giorno perse la vita, legando in modo indissolubile il ricordo delle 9 vittime all’indirizzo della Capitaneria di Porto" ha aggiunto l'assessore Brusoni.

Le nuove denominazioni coinvolgono anche Emanuela Loi a cui verrà dedicato lo slargo tra corso Podestà e viale IV Novembre. Deceduta nella strage di via d'Amelio a Palermo nel 1992. Loi fu tra le prime donne poliziotto adibite in Italia al servizio scorte nonché la prima agente donna della polizia di stato a restare uccisa in servizio nel corso di un attentato mafioso.

L'impegno dei genovesi nella valorizzazione della città di Genova, e non solo, verrà riconosciuto dal toponimo via Pro Loco assegnato alla strada tra via Muratori e Villa Bombrini a Cornigliano.

La rampa d'accesso alla sopraelevata su via di Francia - via Milano sarà intitolata a Iro Lapi "in considerazione dell’attività profusa in qualità di amministratore pubblico nella cura della realizzazione di importanti opere cittadine".

Ad Attilio Viziano, in quanto imprenditore edile che ha lasciato "un’impronta significativa e duratura nella città e nella memoria dei genovesi, operando spesso in collaborazione con gli organismi pubblici locali" sarà dedicato il giardino che si trova nell'area verde in viale Nazario Sauro (municipio Medio Levante).

 

ARTICOLI CORRELATI

Lunedì 06 Giugno 2022

Torre piloti, il giallo della chiavetta Usb smarrita: processo rinviato

Ancora un rinvio per il processo d'appello della torre Piloti bis che, dopo il via libera al supplemento di istruttoria, sta subendo una serie di rallentamenti tecnici. La chiavetta Usb contenente i dati Ais (automatic identification system), relativi a tutte le manovre della Jolly Nero e della geme
Sabato 07 Maggio 2022

Nove anni fa il crollo della Torre Piloti, Genova ricorda le vittime

GENOVA - Erano le 22,59 del 7 maggio 2013 quando all'interno del porto di Genova la moto nave Jolly Nero in manovra andò a urtare la Torre Piloti: pochi istanti e il crollo, la struttura cede e finisce in acqua. Scattano i soccorsi ma la tragedia si è ormai consumata. Nove vittime, tutte tra i 30 e