Porto e trasporti

Entro il 2026 sarà completata l'opera più importante in programma in Italia, ovvero la nuova Diga del porto di Genova
1 minuto e 2 secondi di lettura

GENOVA - Sarà il 2026 l'anno della svolta e non solo per il porto di Genova, ma per l'intero sistema logistico italiano.

Lo ha affermato il presidente dell'Autorità di sistema portuale del Mar Ligure Occidentale, Paolo Emilio Signorini. "Per quella scadenza - ha affermato Signorini - saranno operative opere strategiche destinate a cambiare il volto del 'sistema Italia'.

Opere per un valore di tre miliardi che non riguardano solo il porto di Genova, ma anche tutte le infrastrutture di collegamento e instradamento delle merci. 

Entro il 2026 sarà completata l'opera più importante in programma in Italia, ovvero la nuova Diga del porto di Genova, che nei fatti raddoppierà gli spazi, la capacità e l'efficienza del porto di Genova. Ma saranno ultimate anche opere ferroviarie di interesse vitale, come il raddoppio del raccordo ferroviario con il principale terminal container del porto, quello di Genova-Prà e sarà rinnovato il parco ferroviario del bacino di Sampierdarena".

"Saranno completati il Terzo Valico Ferroviario, l'espansione a mare dei cantieri navali, l'espansione dell'aeroporto, la digitalizzazione dei varchi portuali. Proprio la disponibilità di un timing quasi certificato fornisce un quadro di certezze anche agli investitori che stanno già attuando piani di sviluppo e di investimento che renderanno concreta l'alternativa sud alla pluridecennale egemonia dei porti del Nord Europa".

ARTICOLI CORRELATI

Mercoledì 26 Ottobre 2022

Porto Genova, ok al pre-pensionamento per 27 lavoratori Culmv e Culp

GENOVA - Via libera alla prima fase del piano di prepensionamento per 27 lavoratori della Culmv (Compagnia Unica Lavoratori Merci Varie Paride Batini) e della Culp (Compagnia Unica Lavoratori Portuali) di Genova. Il via libera è arrivato dal Comitato di gestione che ha dato parere favorevole. Dunqu
Lunedì 24 Ottobre 2022

Shipping, logistica e industria: evento di Spediporto a Genova

Appuntamento giovedì alle 9 all'Acquario di Genova
Martedì 25 Ottobre 2022

Genova, scoperta alla dogana auto clonata nel porto

Il certificato d'immatricolazione olandese è risultato fasullo
Martedì 18 Ottobre 2022

Rapporto Fondazione De Mari-Censis, realtà e prospettive del territorio savonese

Nell’analisi, presentata al Priamar, numeri e speranze per il territorio savonese