Attualità

Nell’analisi, presentata al Priamar, numeri e speranze per il territorio savonese
1 minuto e 23 secondi di lettura

 

SAVONA - Uno strumento tecnico al servizio dei decisori, pubblici e privati, per dare a Savona un nuovo destino: è il rapporto realizzato dalla fondazione De Mari assieme al Censis, presentato questo martedì alla sala Sibilla al Priamar.

"Abbiamo voluto realizzare un documento che contenesse tutti i dati più significativi della città - spiega Luciano Pasquale, presidente della Fondazione De Mari - per questo ci siamo avvalsi di un partner di fama nazionale come il Censis. Emerge un quadro che è al contempo preoccupante e stimolante. I dati sulla demografia e sul reddito pro capite dimostrano che Savona sta invecchiando, si sta spopolando e sta perdendo reddito: al tempo stesso - continua il presidente - troviamo molti spunti positivi. Il porto, l’università e un ritrovato dinamismo nonostante la situazione difficile, dopo il Covid e nel mezzo di una pesante crisi internazionale".

"Non venivo a Savona da circa dieci anni e, sebbene i dati che abbiamo raccolto siano di per sé poco incoraggianti devo dire che ho trovato una città molto cambiata", dice il presidente del Censis Giuseppe De Rita. "Questo territorio - prosegue - deve puntare su due direttrici: quella logistico-portuale, per la quale sono necessari forti interventi infrastrutturali e quella turistica, dandosi una vocazione e attirando il maggior numero possibile di visitatori. Il comprensorio savonese non si vende da solo, va proposto e stimolato, solo così possono aumentare significativamente i visitatori".

Il rapporto della fondazione De Mari-Censis è ora a disposizione di tutti: quella di oggi è dunque solo la prima tappa di un percorso di maggiore consapevolezza e scientificità nello sviluppo dell’economia locale e nella ricerca del benessere degli abitanti.

 

ARTICOLI CORRELATI

Martedì 04 Ottobre 2022

Porti Genova e Savona, Signorini: "Nel 2023 al via lavori elettrificazione polo passeggeri"

Il presidente dell'Autorità portuale del Mar Ligure Occidentale
Venerdì 30 Settembre 2022

Politica, Cavallo (FdI): "Savona protagonista della vittoria del centrodestra"

Il coordinatore provinciale del partito di Giorgia Meloni evidenza i risultati ottenuti in tutta la provincia: "Anche gli imprenditori chiedono più rappresentanza. Savona prenda quello che le spetta"
Venerdì 30 Settembre 2022

Savona, vaccino gratis contro fuoco di Sant'Antonio per i nati nel '56 e '57

Invitati da Asl2 al vaccino per Herpes Zoster chi compie o ha compiuto 65 anni
Sabato 01 Ottobre 2022

Savona, trovato cadavere alla foce del Letimbro

Potrebbe trattarsi del 22 scomparso a inizio settimana
Venerdì 07 Ottobre 2022

Termosifoni: a Genova e Spezia 11 ore al giorno, solo 9 per Savona e Imperia

Il decreto del Mite: 15 giorni in meno di accensione, un grado e un'ora in meno. Regole diverse per zone