Politica

Le dichiarazioni durante conferenza stampa del comitato promotore dell'Associazione
1 minuto e 44 secondi di lettura

GENOVA - "Questa iniziativa nasce dall’idea di disporre di un luogo di approfondimento che in Liguria manca: le persone ci sono ma il dibattito è sclerotizzato dalle contrapposizioni politiche", così Raffaella Paita, deputata di Italia Viva durante la presentazione dell'associazione Liguria Futura.

"Ognuno ha le sue posizioni e il proprio percorso ma riteniamo utile garantire un approccio scientifico all’analisi delle questioni. La Liguria deve darsi una strategia e una visione comune per continuare ad avere un ruolo importante nel paese - continua la deputata -. Viviamo in un territorio piccolo e fragile, abbiamo bisogno di tenerlo unito. Le persone che abbiamo associato sono fondamentali degli amici ma l’associazione è aperta a chiunque voglia parteciparvi: l’associazione è trasversale e apartitica e per questo si rivolge a tutti. Non vogliamo partecipare alle elezioni amministrative: noi sentiamo l’esigenza di una qualità del percorso politico, maggiore discussione, nuove proposte. Però non abbiamo uno scopo politico ed elettorale".

"Momento di grande cambiamento - ha aggiunto la sindacalista Anna Maria Furlan -, riteniamo che sia giusto dare contributo di conoscenza: non c’è altra logica rispetto alla semplice associazione di idee perché riteniamo che in Liguria ci sia bisogno di un contributo positivo. Vogliamo mettere al centro la persona, giovani e anziani, secondo le nostre idee e garantendo prospettive sul futuro. Voglia riflettere sullo stato dell’arte ma anche sulle cose che devono essere fatte in tema sociale, sanitario, sul mondo del lavoro, sull’energia. Noi sentiamo il bisogno di un contenitore associativo, libero, in cui confrontarsi. Offriremo le nostre idee con questo spirito, innanzitutto ai cittadini ma anche ai soggetti istituzionali che le ritenessero meritevoli di attenzione. Le competenze che abbiamo associato sono trasversali, imprenditori, sanitari, del mondo sociale: tutti loro messi assieme possono dare un’idea complessiva della nostra regione, dobbiamo evitare di ragionare per compartimenti stagni come spesso si fa. Il contenitore è associativo a scopo culturale e non politico: ci sono molti modi per servire il proprio territorio e non necessariamente per farlo bisogna fondare un partito. Siamo accomunati dall’impegno sociale e dell’amore per la nostra Regione". 

 

ARTICOLI CORRELATI

Venerdì 25 Marzo 2022

Raddoppio ferroviario, Paita: "Il centrosinistra abbandoni il partito del no"

La presidente della commissione Trasporti alla Camera: "Non saremo mai alleati a chi non vuole fare nulla per l’isolamento della Liguria"
Mercoledì 09 Marzo 2022

Porti, Francesco Di Sarcina presidente dell'autorità portuale del Mare di Sicilia. Paita esulta

Il commento: "Per me un ritorno a casa. Ringrazio La Spezia e Carrara"
Giovedì 03 Marzo 2022

Trasporti, Paita (Italia Viva): "Linea Finale-Andora e galleria Valico: passi fondamentali"

SAVONA-"L'inserimento nel 'Documento strategico della mobilità ferroviaria di passeggeri e merci’, posto come condizione dalla Commissione Trasporti della Camera, del finanziamento necessario a completare la linea Finale-Andora (raddoppio del ponente ligure)e realizzare la galleria di Valico della f
Venerdì 25 Marzo 2022

Paita e Furlan lanciano 'Liguria futura'

"Prendersi cura della Liguria attraverso lo studio e l'analisi, prima di tutto, per mettere a fuoco in modo chiaro e puntuale la direzione che la nostra regione deve intraprendere per svolgere il ruolo che merita" spiegano