Porto e trasporti

La presidente della commissione Trasporti alla Camera: "Non saremo mai alleati a chi non vuole fare nulla per l’isolamento della Liguria"
1 minuto e 9 secondi di lettura

GENOVA - "Una infrastruttura che il Ponente aspetta da tempo. Un collegamento che serve ai pendolari, a chi studia, a chi lavora, a chi deve curarsi. Ora basta con i signori del no" Raffaella Paita, presidente della commissione Trasporti alla Camera e rappresentante di Italia Viva alla Camera non usa mezzi termini.

Parole chiare attorno al futuro di un'opera da lungo attesa in Liguria: il raddoppio ferroviario tra Andora e Finale Ligure che permetterebbe alla Liguria di avere tutta la regione coperta dal doppio binario.

A inizio marzo l'inserimento nel 'Documento strategico della mobilità ferroviaria di passeggeri e merci’ del finanziamento necessario a completare la linea Finale-Andora è stato accolto come un successo. Ora però all'interno della coalizione del centrosinistra in Regione spunta malumore per il futuro di alcune aziende agricole e altre imprese situate nel territorio che rischierebbero di essere danneggiare dal cantiere per la realizzazione del raddoppio.

Ma Paita non ci sta e, rimarcando il valore dell'opera infrastrutturale per tutta la regione, apre una polemica interna alla coalizione stessa. "Non saremo mai alleati a chi ha certe posizioni. A chi non vuole fare nulla per l’isolamento della Liguria. E il Pd non ha nulla da dire?" attacca la deputata di Italia Viva.

Venti di polemica e di attesa di risposte per chiarimenti. Il tutto mentre le amministrative si avvicinano con Genova e La Spezia chiamate ad eleggere le nuove giunte.

ARTICOLI CORRELATI

Giovedì 03 Marzo 2022

Trasporti, Paita (Italia Viva): "Linea Finale-Andora e galleria Valico: passi fondamentali"

SAVONA-"L'inserimento nel 'Documento strategico della mobilità ferroviaria di passeggeri e merci’, posto come condizione dalla Commissione Trasporti della Camera, del finanziamento necessario a completare la linea Finale-Andora (raddoppio del ponente ligure)e realizzare la galleria di Valico della f
Mercoledì 02 Marzo 2022

Ponente e Pontremolese: ecco i finanziamenti: Rixi e Paita soddisfatti

Raddoppio a Ponente e Pontremolese, arrivano i finanziamenti. Esprime soddisfazione Edoardo Rixi, componente della Commissione Trasporti e relatore del documento, responsabile nazionale trasporti e infrastrutture della Lega: "Il raddoppio ferroviario nel Ponente ligure col completamento della linea
Lunedì 28 Febbraio 2022

Ucraina, Paita (Italia Viva): "Applichiamo modello Genova alle infrastrutture energetiche"

"La crisi ucraina ha evidenziato tutti i problemi legati alla dipendenza energetica del nostro Paese. Per troppo tempo non è stato affrontato il tema della mancanza di autonomia e le scelte sono state spesso rinviate." spiega la deputata