
A Genova si sta aprendo un caso destinato sempre più a far discutere. Secondo quanto emerso da documenti e testimonianze raccolte da Primocanale, il 7 novembre in Prefettura sarebbe stato firmato un nuovo Addendum che molti cittadini e comitati della Valpolcevera definiscono invece un vero e proprio “Sottraendum” relativo alle compensazioni del Terzo Valico. Un atto che sottrarrebbe decine di milioni di euro ai fondi originariamente previsti per la rigenerazione urbana dei quartieri di Certosa, Rivarolo e Fegino.
La vicenda chiama in causa anche i rappresentanti dei municipi e i partiti che in questi anni hanno sostenuto il percorso di rigenerazione, in particolare il Partito Democratico, con politici come Romeo e Sanna, entrambi molto votati proprio in quei quartieri. Alla luce dei nuovi documenti, sarà inevitabile che anche loro prendano una posizione chiara sul contenuto dell’Addendum – o, come lo definiscono i comitati, del “Sottraendum” – firmato dalla sindaca.
Primocanale, che segue la vicenda fin dagli inizi e che conosce bene le promesse fatte ai territori, sarà martedì a Tursi al fianco dei comitati per documentare la protesta e chiedere trasparenza su quanto accaduto. I cittadini chiedono semplicemente che venga rispettato ciò che è stato concordato negli anni: un impegno concreto e verificabile per la rigenerazione della Valpolcevera.
6° C
LIVE
IL COMMENTO
-
Franco Manzitti
Sabato 22 Novembre 2025
-
Giada Molinari*
Venerdì 21 Novembre 2025
leggi tutti i commentiSe Genova perde l'acciaio perde la sua anima
L'interazione culturale e biologica nelle necropoli di Genova