
Il centrodestra ingrana la marcia, in vista di una campagna elettorale che sarà senza esclusione di colpi e per farlo pensa a una carta da giocarsi, che sembra più di una suggestione. Il jolly ha un nome e un cognome e si chiama Ilaria Cavo: deputata di Noi Moderati, già assessore alla Cultura e all'Istruzione delle scorse giunte regionali di Giovanni Toti, giornalista di professione. Il suo nome è circolato nelle scorse ore come potenziale vicesindaco del candidato del centrodestra Pietro Piciocchi, scelto da subito dalla sua maggioranza e che dovrà vedersela con la candidata del centrosinistra Silvia Salis. Sulla cavalcata a palazzo Tursi di Ilaria Cavo le bocche sono cucite ma la sensazione è che nessuno, a partire dalla diretta interessata, escluda l'ipotesi.
Il messaggio chiaro di Ilaria Cavo
"Mi sembra di capire che ci sia un dialogo sul mio nome che riguarda una carica e un ticket - ha commentato la deputata di Noi Moderati Ilaria Cavo -, se la coalizione riterrà in maniera convinta e convincente che io possa dare qualcosa a questa città e riterrà di chiedermi in maniera unitaria e convinta di mettermi in gioco con un ruolo chiaro, comincerò a ragionare, non mi sono ancora esposta, altrimenti ogni altra dinamica attiene al rapporto con il mio partito e il mio gruppo e credo di aver dimostrato e dato presenza e disponibilità nei passi avanti e nei passi indietro. Sono una persona ferma, che osserva". Insomma, non chiude la porta Cavo, che già negli scorsi mesi era tra i papabili candidati a sindaco di Genova. Campione di preferenze in questi anni di politica attiva, non nega la propria disponibilità, ribadendo però, a denti stretti, di non essere disponibile a essere tirata, come si suol dire, per la giacchetta.
Pietro Piciocchi, il diplomatico
Sulla sua candidatura è intervenuto anche il candidato sindaco del centrodestra Pietro Piciocchi, che già in precedenza aveva dichiarato che il suo vice, in caso di vittoria, sarebbe stata una donna. "Io ho detto che il mio vice sarà una donna e credo che sia giusto, tante donne mi stanno aiutando e la coalizione sarà al femminile" ha tenuto a ribadire l'avvocato genovese. E rispetto a chi gli ha chiesto se sarà Ilaria Cavo, il candidato del centrodestra non conferma e non smentisce, nella giornata dedicata alle donne, nella quale ha tenuto a sottolineare di voler parlare solo dell'8 marzo, della Giornata Internazionale delle donne. "Vedremo e valuteremo se sarà Ilaria Cavo, ci sono donne di valore, lei certamente è una di queste" ha chiosato Piciocchi. Nulla di certo sotto il cielo della politica, ma i movimenti in entrata e in uscita sono tanti, soprattutto nei giorni nei quali si lavora alle formazione delle liste e dei candidati. E il tandem Piciocchi-Cavo potrebbe sparigliare le carte, del centrodestra. Ma forse anche del centrosinistra.
Iscriviti ai canali di Primocanale su WhatsApp, Facebook e Telegram. Resta aggiornato sulle notizie da Genova e dalla Liguria anche sul profilo Instagram e sulla pagina Facebook
IL COMMENTO
Sanità e trasparenza: sapere quanto costa per curarsi meglio
Tavolo Liguria-Lombardia, occhio agli alibi del non fare